Tartellette al cacao e ciliegie

Quando ho pensato di realizzare questo dolce per la rivista di GialloZafferano mi son detto: vorrei delle crostatine morbide, con una voluttuosa crema a base di yogurt e panna e per guarnire, non posso proprio rinunciare, delle ciliegie sciroppate. E insomma, in poco tempo, avevo già le idee chiare, le tartellette al cacao e ciliegie c’erano già in testa!
Devo ammettere l’ispirazione è arrivata da uno dei miei dolci preferiti la torta foresta nera. E come potrei farne a meno durante la bella stagione quando al mercato abbondano i preziosi frutti?

Questo dessert è da mangiare con la forchettina, perché la frolla al cacao è estremamente friabile ed è bello che tu riesca a raccogliere i pezzetti di impasto mentre si mescolano insieme la crema e lo sciroppo delle ciliegie. Si vede vero che adoro la ricetta?
Ma ora basta chiacchiere, prepariamo insieme le tartellette al cacao e ciliegie e poi fammi sapere che ne pensi!

ricetta tartellette al cacao e ciliegie, peccato di gola di giovanni
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 pezzi
  • Costo: Alto

Ingredienti

Ingredienti per 6 tartellette da 9,5 cm

  • 140 g Farina 00
  • 50 g Nocciole intere spellate
  • 15 g Cacao amaro in polvere
  • 65 g Zucchero a velo
  • 90 g Burro
  • 30 g Albumi ((da circa 1 uovo medio))
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
  • 1 pizzico Sale fino

Per le ciliegie

  • 150 g Ciliegie ((tipo duroni))
  • 30 g Zucchero
  • 35 g Maraschino ((o Kirsch))
  • 80 g Acqua

Per la crema di yogurt e panna

  • 150 g Yogurt greco
  • 150 g Panna fresca liquida
  • 25 g Zucchero

Preparazione

Preparazione delle tartellette al cacao e ciliegie

  1. Per preparare le tartellette al cacao e ciliegie cominciamo dalla pasta frolla. Setaccia attraverso un colino in una ciotola lo zucchero a velo, il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci; alla fine mescola delicatamente con un cucchiaio. Poi frulla finemente le nocciole quasi fino ad ottenere della polvere e unisci la farina, il mix setacciato. Poi aggiungi il burro freddo tagliato a pezzetti e frulla fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. Trasferisci in una ciotola e versa l’estratto di vaniglia, l’albume e poi impasta velocemente a mano.

    tartellette al cacao e ciliegie, peccato di gola di giovanni 2
  3. Ottieni un panetto e avvolgilo nella pellicola trasparente lasciandolo riposare in frigorifero per almeno 1 ora o comunque finché non sarà diventato abbastanza sodo. Quando sarà trascorso il tempo riprendi l’impasto e tiralo tra due fogli di carta forno utilizzando un matterello. Ottieni un disco spesso circa 4 – 5 mm e poi ritaglia dei dischi grandi circa 11 cm

    tartellette al cacao e ciliegie, peccato di gola di giovanni 3
  4. E rivesti degli stampini tondi di 9,5 cm. Elimina gli eccessi di pasta aiutandoti con un coltellino e buca la base con i rebbi di una forchetta. Poi sistema dei foglietti di carta forno leggermente stropicciata e delle sfere di ceramica. Procedi quindi con la cottura in bianco in forno statico, già caldo a 170°, per circa 20 minuti. Nel frattempo puoi occuparti delle ciliegie. Dopo aver staccato i piccioli, lavale e asciugale. Poi dividile a metà ed elimina il nocciolo all’interno (va bene anche se hai lo strumento apposito, ma in questo caso ti conviene utilizzare dei duroni piccoli).

    tartellette al cacao e ciliegie, peccato di gola di giovanni 4
  5. Quindi butta in una padella calda le metà del frutto insieme allo zucchero, lascialo sciogliere bene e mescola di tanto in tanto e poi sfuma con il liquore. Mi raccomando fai attenzione all’eventuale fiammata. Non appena l’alcol evapora aggiungi l’acqua e lascia cuocere qualche minuto a fiamma viva finché non si restringe un po’: se dovesse metterci troppo puoi tenere le ciliegie in disparte evitando che si ammollino.

  6. Infine occupati della crema di yogurt e panna: versa la panna in un contenitore, aggiungi lo zucchero e monta con le fruste a velocità medio – alta finché non ottieni un composto semi montato, la panna dovrà essere morbida. Aggiungila in due volte allo yogurt incorporando la prima con maggiore energia, e la successiva con delicatezza. Metti il composto in una sac-à-poche munita di bocchetta saint honorè e lascia in frigo. Quando tartelle, crema e ciliegie saranno ben freddi potrai passare alla composizione delle tartelle al cacao e ciliegie. Quindi spremi la crema su circa 2/3 della tartelletta,

  7. poi aggiungi le ciliegie sciroppate sulla parte vuota e qualcuna sulla crema, una fogliolina di menta per parte e qualche goccia di sciroppo.

    tartellette al cacao e ciliegie, peccato di gola di giovanni 7
  8. Ecco pronte le tue tartellette al cacao e ciliegie, non ti resta che gustarle ancora fresche.

    ricetta tartellette al cacao e ciliegie, peccato di gola di giovanni 2

I consigli di Giovanni

  • durante la bella stagione utilizza le ciliegie ma se vuoi gustare questa bontà durante il resto dell’anno allora usa tranquillamente le amarene sciroppate, il loro gusto acidulo sarà davvero perfetto;
  • se preferisci puoi fare una crostata unica e più grande, ricorda però di fare attenzione all’aspetto, ti consiglio infatti di spremere la crema a ciuffi tondi e di versare le ciliegie sciroppate in superficie, andranno a riempire gli spazi vuoti;
  • per dare una marcia in più puoi spolverizzare le tartellette al cacao e ciliegie con una grattugiata di cioccolato fondente.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.