Tarte tatin di pomodori

La tarte tatin è un dolce molto famoso per via della sua semplicità ma anche della sua bontà. Ebbene, se ti dicessi che io ho provato una versione salata? Ecco la tarte tatin di pomodori! Una torta rustica molto sfiziosa, fresca e gustosa, perfetta da servire in questo periodo caldo per le cene da fare con gli amici. La sua bella composizione, così come la piacevole base croccante e dorata, ne fanno una torta salata perfetta per tutta l’estate. E poiché a me non piace farmi mancare nulla ho deciso di accompagnare la tarte tatin di pomodori con della stracciatella.
Stai ancora a chiederti se è davvero così golosa? Guarda la ricetta e poi provala, così mi farai sapere 🙂

Ingredienti della brisé per uno stampo da 24 cm:

135 g di farina 00,
70 g di burro freddo,
45 g di acqua fredda,
un pizzico di sale.

 

Per condire:

350 g di pomodorini ciliegini,
qualche fogliolina di timo,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

Per guarnire:

qualche fogliolina di timo,
stracciatella q. b.

 

ricetta tarte tatin di pomodori, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della tarte tatin di pomodori:

  • Comincia preparando la pasta brisè. Nel mixer versa la farina e il burro, aziona brevemente le lame e trasferisci sul piano il composto sabbiato. Aggiungi un pizzico di sale e l’acqua fredda, poi impasta velocemente per ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno mezzora.

tarte tatin di pomodori, peccato di gola di giovanni 1

  • Nel frattempo occupati dei pomodorini. Dopo averli staccati dal rametto e averli sciacquati, asciugali e tagliali a metà. Man mano distribuiscili in una pirofila da 24 che hai già foderato con carta forno. Abbi cura di sistemare la parte aperta rivolta verso l’alto e cerca di non lasciare troppi spazi aperti. Profuma con qualche fogliolina e dei rametti interi di timo. Poi cospargi con un filo d’olio extravergine d’oliva,

tarte tatin di pomodori, peccato di gola di giovanni 2

  • E regola di sale e pepe. Cuoci il tutto in forno già caldo a 160° per circa 50 minuti: i pomodori a fine cottura dovranno risultare ben asciutti in superficie e senza molto succo sul fondo. Poco prima della fine della cottura riprendi l’impasto e tiralo tra due fogli di carta forno. Dovrai ottenere un disco leggermente più grande della pirofila. Arrotola leggermente le estremità come se volessi formare un cornicione.

tarte tatin di pomodori, peccato di gola di giovanni 3

  • Fora per bene la base coi rebbi di una forchetta e poi rivesti la superficie dei pomodori. Rimetti in forno il tutto e cuoci ancora per 20 – 25 minuti a 180°. Se vuoi colorire ulteriormente la base basterà impostare la modalità grill per qualche istante.

tarte tatin di pomodori, peccato di gola di giovanni 4

  • Una volta pronta la tua tarte tatin di pomodori ribaltala su una gratella o un tagliere e togli la pirofila e la carta forno. Spolverizza ancora con qualche fogliolina di timo.

tarte tatin di pomodori, peccato di gola di giovanni 5

  • Eccola pronta, non ti resta che servirla ancora calda o fredda guarnendo con stracciatella a piacere!

 

ricetta tarte tatin di pomodori, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

aromatizza la tua brisè con delle erbe aromatiche a piacimento, come per esempio dell’origano;
se non hai a disposizione il timo puoi usare tranquillamente il basilico;se vuoi addolcire un po’ i tuoi pomodori aggiungi un cucchiaio di zucchero distribuendolo su tutta la superficie dei pomodori;
per arricchire ulteriormente la tua tarte tatin di pomodori accompagnali con degli scalogni ripassati in padella con burro e miele.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.