Pensando al pranzo di Pasqua la ricetta delle tagliatelle in brodo è quella che mi viene subito in mente! Da piccolo, ricordo che nella giornata a casa mia tutto trascorreva con grande lentezza. Ci si svegliava tardi, si faceva colazione e intanto si metteva sul fuoco una bella pentolona di brodo di gallina. Nel frattempo poi c’era anche qualcuno, tipo me, che si dilettava a preparare la pasta fresca fatta. Così per il pranzo potevamo sederci intorno al tavolo e mangiare le tagliatelle in brodo. Ma se proprio devo dirla tutta siamo soliti preparare le tagliatelle in brodo anche a Capodanno. Sempre che non riusciamo a convincere mio padre alle due alternative più gettonate, cioè la pasta pasticciata o le lasagne napoletane!
Fammi sapere se ti sono piaciute le mie tagliatelle in brodo e soprattutto raccontami da te cosa si prepara a Pasqua 😉
Ingredienti per 4 persone:
300 g di farina 00,
3 uova medie;
farina di semola q. b.
Per il brodo di gallina:
1 gallina da 2,5 kg,
2 carote medie,
2 patate medie,
1 costa di sedano,
1 cipolla dorata grande,
10 grani di pepe nero,
5 bacche di ginepro,
3 chiodi di garofano,
1 foglia di alloro,
sale q. b.
Per guarnire la pasta:
parmigiano grattugiato a piacere
pepe nero macinato q. b.
Preparazione delle tagliatelle in brodo:
- Comincia occupandoti del brodo di gallina (o pollo). In una pentola capiente versa il volatile insieme alle verdure pulite. Mantieni la buccia ma dividi a metà carote, patate e sedano. La cipolla invece andrà sbucciata e poi tagliata. Aggiungi pepe nero, chiodi di garofano e bacche di ginepro schiacciate. L’alloro e un pizzico di sale e versa abbondante acqua fredda. Lascia sobbollire il tutto per almeno 2 – 3 ore. All’inizio noterai in superficie delle impurità, scartale tranquillamente. Verso la fine della cottura invece affiorerà il grasso della gallina. Se vuoi lascialo oppure raccoglilo e versalo a cucchiaiate direttamente sui piatti.
- Intanto che il brodo cuoce occupati della pasta all’uovo. Versa la farina sulla spianatoia formando una fontana nella quale aggiungi le uova. Sbatti con la forchetta e aiutati con questa per compattare il tutto. Dopodiché procedi ad impastare a mano, lavora il necessario per ottenere un panetto liscio e morbido. Avvolgi nella pellicola trasparente e lascia riposare a temperatura ambiente per almeno una mezz’oretta. Trascorso il tempo ritaglia un pezzo di pasta all’uovo e ricopri il resto. Ora inizia a tirare su una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere sfoglia molto sottile, circa 1 – 2 millimetri. Pareggia bene i bordi e poi ripiega più volte la sfoglia su di sé fino a formare un rotolo. Tra uno strato e l’altro aggiungi un pizzico di farina di semola, servirà a non far attaccare la pasta. A questo punto taglia delle striscioline spesse 6 – 7 millimetri e srotolale. Avvolgile intorno alla mano per formare un nido e disponilo su una gratella o una spianatoia infarinata con la semola. Lascia seccare per una mezz’oretta.
- Hai tutto non ti resta che cuocere per qualche minuto le tagliatelle in brodo bollente, meglio se tieni da parte la gallina e le verdure. Non appena la pasta è pronta raccoglila e versala nei piatti. Cospargi con un po’ d’olio, se l’hai tenuto da parte come me, e un pizzico di pepe nero macinato.
- Servi subito!
[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:
aggiungi un goccio d’acqua se l’impasto risulta troppo asciutto, può dipendere dall’assorbimento della farina o dalle uova non molto grandi;
per persona ricorda che in genere sono necessari circa 500 grammi di brodo;
puoi arricchire il tuo brodo tranquillamente con le verdure di stagione che preferisci;
sulle tue tagliatelle in brodo potrai aggiungere anche del pecorino romano anziché il parmigiano, risulteranno molto più gustose.[/box]
.
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂