Tagliatelle al nero di seppia ai frutti di mare

Adoro le tagliatelle al nero di seppia ai frutti di mare, hanno un sapore così intenso e armonioso che è davvero impensabile riuscire a resistere. Quando voglio sorprendere gli ospiti con un piatto particolare che riesca a rapirli allora vado sul sicuro e preparo loro questo piatto che, a dirla tutta, è anche piuttosto semplice.

Ingredienti per 4 persone:

350 – 400 g di tagliatelle al nero di seppia, 500 g di cozze, 500 g di vongole, 8 gamberi, pomodorini a piacere, olio extravergine d’oliva, sale, peperoncino, 1 spicchio d’aglio; prezzemolo per guarnire.

ricetta tagliatelle al nero di seppia ai frutti di mare, peccato di gola

Tagliatelle al nero di seppia ai frutti di mare, le preparo così:

  • innanzitutto preparo la pasta al nero di seppia, poi una volta che ha riposato la tiro e infine la taglio nel formato che preferisco. Poi la lascio asciugare.

  • Intanto preparo il sugo, quindi mondo un aglio e lo lascio insaporire nell’olio assieme al peperoncino in una casseruola, non appena l’olio è bollente verso per primi i gamberi lasciandoli cuocere un paio di minuti in più e subito dopo le cozze e le vongole insieme, ci aggiungo anche dei pomodorini lavati e tagliati in 4 parti e chiudo con un coperchio, agitando la pentola di tanto in tanto, fin quando tutte le valve non sono completamente aperte.

  • Intanto aspetto che l’acqua per la pasta sia in ebollizione per poi calarla e lasciarla cuocere per poco tempo in base a quanto tempo è rimasta a prendere aria.

  • Scolo la pasta grossolanamente e la verso e la verso all’interno del tegame e a fiamma viva lascio andare qualche istante così da far insaporire ulteriormente, prima di impiattare assicuratevi che le tagliatelle al nero di seppia ai frutti di mare siano ben saporite e poi servite con del prezzemolo fresco.

 

Qualche consiglio:

se non gradito il peperoncino potrete aggiungere del pepe macinato al momento oppure omettere entrambe;
se volete rendere più gustose le tagliatelle al nero di seppia ai frutti di mare provate ad aggiungere anche uno o due totani tagliati a rondelle.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Be Sociable, Share!

3 Comments

  1. adoro queste tagliatelle al nero con i frutti di mare!! Un abbraccio SILVIA

  2. ah ma questo è un piattone da ristorante a 10 stelle!!Mamma mia è stupendo e non parlaimo della bontà….unico!!!

  3. un favoloso e succulento piatto!!! 😛
    ciao buon pomeriggio 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.