Tagliatelle ai moscardini

Ogni tanto, forse anche di più, ci capita di aver voglia di gustare un primo piatto di mare che sia semplice ma pure sfizioso. Così, avendo a disposizione gli ingredienti per soddisfare il nostro credo, ho deciso di provare queste tagliatelle ai moscardini, una sorta di ragù in bianco capace di esaltare il gusto fresco e saporito dei molluschi. Se vi state chiedendo se ci è piaciuto, la risposta è sì!
Come sempre, provate le tagliatelle ai moscardini e poi ci direte.

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di tagliatelle all’uovo, 400 g di moscardini, ½ bicchiere di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, una presa di sale, un peperoncino fresco, un filo di olio extravergine d’oliva.

 

ricetta tagliatelle ai moscardini, peccato di gola

 

Preparazione delle tagliatelle ai moscardini:

  • Per prima cosa pulite i moscardini se non l’avesse già fatto il vostro pescivendolo, dopodiché sminuzzatene una parte e quelli più piccoli invece lasciateli intatti.
  • In una padella abbastanza capiente versate un filo d’olio, un peperoncino sminuzzato e uno spicchio d’aglio, lasciate insaporire qualche istante dopodiché aggiungete i moscardini. Non appena cambieranno colore sfumate con il vino bianco e quando l’alcol sarà completamente evaporato abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete per una decina di minuti.
  • Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente e salata, prima della fine della cottura scolate le tagliatelle direttamente nel sugo dei moscardini in modo che si insaporiscano ulteriormente; assicuratevi che il condimento sia giusto di sale e se servisse aggiungete anche un po’ di acqua di cottura della pasta.
  • Spegnete la fiamma e aggiungete del prezzemolo sminuzzato infine servite subito.

Qualche consiglio:

per rendere più gustoso questo piatto potete aggiungere dei pomodorini ciliegini o datterini quando cuocete i moscardini;
ultimare la cottura in padella farà si che l’amido della pasta amalgami il composto con l’amido contenuto al suo interno.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Tagliatelle ai moscardini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.