Strudel ai fichi

Lo strudel ai fichi, subito dopo quello di mele (io lo faccio anche con la pasta sfoglia, lo trovate qui) e chiaramente anche nella sua versione classica, è un dolce che a casa finisce praticamente subito. Profumato, dolce, leggermente croccante e con il ripieno morbido e saporito, lo strudel ai fichi si prepara verso la fine dell’estate quasi come per accogliere l’autunno.

Questa ricetta dolce dello studel ai fichi è stata proposta per l’evento in comune di GialloZafferano, su Facebook, in pratica noi blogger stabiliamo un giorno, un ingrediente comune, stavolta era la frutta, e prepariamo qualcosa nello stesso orario. Un’iniziativa che ci fa aggregare, scambiare pareri e quattro chiacchiere e ovviamente il filo che ci tiene uniti è quello della cucina, come sempre.

Ingredienti per la pasta:
150gr di farina, 75ml di acqua, 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale.

Per la farcia:
500gr di fichi pelati, 190gr di zucchero, qualche goccia di limone, eneroso cucchiaio di burro, 5 – 6 cucchiai di pan grattato, 30gr di pinoli; mezzo fico per decorare.

strudel ai fichi, peccato di gola

Preparazione:
cominciate con la pasta che potrete lavorare inizialmente in un recipiente versando dapprima la farina e il sale e poi l’acqua e l’olio; impastate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea, a questo punto versate dell’olio in superficie, spalmatelo per bene e coprite con pellicola trasparente lasciandolo riposare una mezzora.
Durante questo tempo pelate i fichi, spezzettateli e metteteli in pentola con lo zucchero e il limone e lasciate cuocere una ventina di minuti, frullate e rendete una gelatina non troppo liquida (se dovesse essere ancora troppo liquida lasciate sul fuoco facendo attenzione che non bruci).
Lasciate fondere il burro in un padellino e aggiungete il pan grattato, mescolate per bene fin quando non diventerà dorato e granuloso.
A questo punto stendete la pasta per lo strudel ai fichi su una spianatoia infarinata, ottenete una sfoglia né troppo fine né troppo doppia, e una volta tirata la pasta adagiatela su un canovaccio, vi aiuterà nell’arrotolare lo strudel.
Versate la granella di pan grattato, e poi la gelatina ai fichi formando delle strisce orizzontali, a me ne sono venute 4, distanti un 7 – 8 centimetri l’una dall’altra, infine i pinoli sbriciolati. Arrotolate lo strudel ai fichi, in superficie tagliate un po’ di impasto e aggiungete la fettina di fico, e pennellate con dell’olio (anche i fichi) e cuocete in forno caldo a 180 per una mezz’ora almeno.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

11 Risposte a “Strudel ai fichi”

  1. Fatto e divorato!!! Lo devo rifare perchè ho sbagliato la pasta 🙂 ma è stato ottimo ugualmente!!! E’ gia finito tutto!!! 🙂 Ho sbagliato farina!!! ahahahahahah!!! baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.