Spiedini di polenta

Gli spiedini di polenta per un’idea finger food, un aperitivo, un appetizer. Insomma sempre utile. Li ho preparati come antipasto al mio compleanno e devo dire la verità sono stato felice di averne fatti così tanti perchè questi spiedini di polenta vanno via subito.
Potete preparare questi spiedini di polenta la mattina o anche il giorno prima, così avrete il tempo di pensare al resto della cena.

Ingredienti:
100gr di farina di polenta, 150gr d’acqua, 150gr di latte, sale, pepe.

Per condire:
salsa ai quattro formaggi.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Se non sapete come preparare la polenta, date uno sguardo a questa ricetta.
Una volta che sarà pronta stendetela su un foglio di carta forno e, con le mani bagnate, cercate di stenderla fino a 1,5cm di altezza e possibilmente ottenendo uno strato uniforme (quadrato o rettangolare). Lasciate freddare.
Una volta che la polenta sarà freddata tagliatela con un coltello con lama bagnata e ottenete tanti quadratini che poi infilzerete sugli spiedini.
Infine servite questi spiedini di polenta accompagnati con salsa ai quattro formaggi (o altri gusti, se non preferite)

Se volete rendere ancora più morbido il sapore degli spiedini di polenta cuocete la farina direttamente nel latte senza acqua.

[banner]

4) gli spiedini di polenta pronti
4) gli spiedini di polenta pronti

 

Qui scoprirai come preparare la polenta, clicca sulla foto:

5) polenta una stella in cucina
5) polenta una stella in cucina

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

56 Risposte a “Spiedini di polenta”

  1. La polenta è davvero versatile e ti permette presentazioni di tutti i tipi.
    Ottima scelta la tua…bravissimo!
    Buona settimana!!!

    1. @ Pannifricius, cara scusa se sono passato solo ora a vedere 🙂 oggi giornata veramente lunga! Grazie a te! Mi fa piacere ti sia venuta benissimo 🙂 ancora tanti auguri di buon compleanno 🙂 :-*

    1. @ Maria Elena, eh si è un modo particolare innovativo di mangiarla e magari riutilizzarla 🙂 buona settimana a te!

  2. Le tue presentazioni mi stupiscono sempre…sei un GRANDE ! mi piace la polenta ma non sono brava nel prepararla…nonostante ciò la cucino e la mangio…ora la proverò con la salsa ai formaggi !!! Bravooooooooooo

    1. @ Adele, sei un tesoro 🙂 grazie per tutti i complimenti che fai 🙂 🙂 🙂 non ti preoccupare che questa volta ti verrà benissimo! Bacione forte!

  3. mmm devono essere buonissimi!! 🙂 che bello lo sfondo colorato, per un attimo mi sono sembrati dei piccoli acquari! 😀 😀 non è che ti sei dato alla biologia marina-culinaria? 😀 😀
    buona settimana Gio, un bacione! 🙂

  4. carini carini!!a me piace da matti la polenta….sopratutto così fredda!!bravissimo….mamma chè fame!!!:-)

  5. Come sempre hai delle ottime idee e delle bellissime presentazioni. Bravissimo come sempre. Buona settimana carissimo 😛

  6. Non tirarmi le orecchie ma questa volta passo..non amo la polenta mi dispiace 🙁 ciaoo Giovanni buona settimana

    1. @ Tina, ha ha ha ma figurati cara 😀 devo dirti la verità anche a me non piace tantissimo 😛 così però la preferisco 😀 bacione!!!!

  7. carissimo ma che idea sfiziosa quella di presentare la polenta negli spiedini! sempre grande fantasia e gusto! complimenti mio caro!:) eccezionale! ps e complimenti per la vittoria del contest:) anche qui! un abbraccio:*

  8. a me la polenta piace da morie!!! sono u a polentara…ahahah….carina sta ricetta, veloce e buona!!! ebbbravo Giovanni!!! un bacione!!!

  9. un’idea deliziosa! che può diventare anche glutenfree con la farina di mais senza glutine, mi piace, davvero particolare e buona! ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.