Spiedini di pancetta e cavoletti di bruxelles

E quando il momento di far sfoggio dell’antipasto che lascia a bocca aperta sta per arrivare, bisogna per forza convincere tutti con la ricetta adatta. E io ne ho proprio una che fa al caso tuo! È quella degli spiedini di pancetta e cavoletti di bruxelles, un’idea che avevo provato qualche anno fa come antipasto al cenone di Capodanno. Sai, a casa mia facciamo a turno su chi deve cucinare cosa, e quando capita a me l’antipasto se ne vedono di tutti i colori. Quando ho servito questi spiedini? L’idea è stra-piaciuta e tutti volevano fare il bis!

I cavoletti di bruxelles, che io adoro specialmente nel risotto, hanno un sapore molto delicato. Perciò combinarli con la pancetta li rende particolarmente saporiti e stuzzicanti. Quello che però li rende davvero speciali, anche solo a guardarli, è la grattugiata di parmigiano (meglio uno poco stagionato!). Vedrai che questo antipasto farà davvero leccare i baffi a tutti i tuoi ospiti! Prepara anche tu gli spiedini di pancetta e cavoletti di bruxelles e poi fammi sapere!

 

Ingredienti per 8 spiedini:

24 cavoletti di bruxelles (circa 350 grammi),
24 fette di pancetta dolce a fette (circa 200 grammi),
parmigiano q. b.
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta spiedini di pancetta e cavoletti di bruxelles, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione degli spiedini di pancetta e cavoletti di bruxelles:

  • Per cominciare metti sul fuoco una pentola capiente con abbonante acqua e porta a bollore. Nel frattempo occupiamoci delle pulizia dei cavoletti. Scarta le prime foglie, quelle verde scuro e più coriacee. Sciacqua i cavolini e poi tuffali nell’acqua bollente. Lasciali cuocere 2 – 3 minuti, il tempo necessario affinché i cavoletti risultino inteneriti ma non morbidi. Quindi scolali, elimina la piccola base e metti da parte.

spiedini di pancetta e cavoletti di bruxelles, peccato di gola di giovanni 1

  • Metti a scaldare una pentola e poi aggiungi le fette di pancetta dolce lasciandole scaldare cuocere per pochi minuti e rigirando a metà cottura. Fai attenzione a non cuocere troppo, c’è bisogno che la pancetta inizi a sudare un po’ ma non diventi croccante; man mano disponi le fettine in un piatto. Quando tutte le fette saranno rosolate versa un goccio d’olio nel tegame di cottura e lascia uniformare al grasso della pancetta. È il momento di aggiungere i cavoletti: saltali qualche istante così da farli insaporire per bene. A fine cottura spegni e aggiungi un pizzico di sale. Infila sugli spiedini prima la pancetta e poi i cavoletti.
  • Aggiungi pure 2 fette sullo stesso spiedo se con una fetta non dovresti riuscire ad ottenere la forma di un serpentello che corre lungo i cavoletti.

spiedini di pancetta e cavoletti di bruxelles, peccato di gola di giovanni 2

  • Disponi su un piatto da portata i tuoi spiedini di pancetta e cavoletti di bruxelles guarnendo con un pizzico di pepe nero macinato e il formaggio grattugiato.

ricetta spiedini di pancetta e cavoletti di bruxelles, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se preferisci utilizza una pancetta affumicata così da risultare molto più gustosa;
fai attenzione a non aggiungere troppo sale visto che la pancetta lascerà molto gusto nel fondo della padella;
se vuoi rendere più gustosi i cavolini cuocili nel brodo vegetale, anziché l’acqua, così ne assorbiranno il gusto;
questi spiedini di pancetta e cavoletti di bruxelles sono ottimi da servire a temperatura ambiente oppure leggermente riscaldati, basterà ripassarli in forno per pochi istanti.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.