Spezzatino alla paprika

È nato tutto dalla paprika. Si, qualche domenica fa mi è venuta voglia di provare un secondo piatto che avesse un sapore vagamente esotico. Così la scelta è ricaduta su questa spezia e in meno di un batter d’occhio ero già ai fornelli a preparare lo spezzatino alla paprika. Una deliziosa crema d’accompagnamento, le patate ed il piccante, hanno trasformato una ricetta semplice in un’irresistibile prelibatezza! Ecco a voi lo spezzatino alla paprika, provatelo!

 

Ingredienti per 4 – 6 persone:

750 g di carne di manzo tagliata a pezzetti (circa 3 – 4 cm), 500 g di patate, 250 g di brodo vegetale, ½ bicchiere di vino rosso, 1 cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di farina, olio extravergine d’oliva, una noce di burro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, una presa di sale, una foglia di alloro, 1 cucchiaio di paprika piccante.

 

ricetta spezzatino alla paprika, peccato di gola

 

Preparazione dello spezzatino alla paprika:

  • Per cominciare lasciate fondere il burro con un po’ d’olio extravergine d’oliva e quando saranno abbastanza caldi, unite la carne tagliata a pezzi grossi 3 – 4 centimetri e fate sigillare tutti i lati, mescolando di continuo su fiamma media.
  • Sulla carne setacciate un cucchiaio di farina e mescolate.

spezzatino alla paprika, peccato di gola 1

  • Dopodiché unite la cipolla affettata finemente e lo spicchio d’aglio sbucciato; cuocete per 5 minuti mescolando di tanto in tanto.
  • Sfumate con il vino rosso e non appena l’alcol sarà evaporato unite il brodo vegetale.

spezzatino alla paprika, peccato di gola 2

  • Unite infine il concentrato di pomodoro e stemperandolo nel tegame.
  • Aggiungete anche la foglia di alloro, un pizzico di sale e coprite lasciando cuocere per 50 minuti. Grazie alle mie pentole posso abbassare la fiamma in modalità corona, così da ridurre il consumo di gas.

spezzatino alla paprika, peccato di gola 3

  • Nel frattempo lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti di 2 centimetri, e unitele la composto quando trascorso il tempo.
  • A questo punto coprite nuovamente e continuate la cottura per altri 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo altro brodo vegetale, se servisse.
  • A fine cottura assicuratevi che sia giusto di sale, eliminate lo spicchio d’aglio, la foglia di alloro e aggiungete la paprika piccante.

spezzatino alla paprika, peccato di gola 4

  • Servire il vostro spezzatino alla paprika ancora caldissimo.

 

Qualche consiglio:

potete sostituire cipolla e aglio con 2 scalogni;
se volete potete aggiungere qualche pomodorino invece che del concentrato;
sostituite la noce di burro con altro olio.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Spezzatino alla paprika”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.