Seitan alla pizzaiola

Una delle ricette legate indissolubilmente alla mia infanzia è la carne alla pizzaiola. Nei miei ricordi c’è sempre mamma che aveva l’abitudine di preparare questa ricetta con una certa abbondanza ed io, da gran curioso che sono, non potevo non domandarmi come mai. Perciò una volta glielo chiesi e lei mi rispose che era per papà, così il giorno dopo avrebbe avuto di che mangiare in pausa pranzo al lavoro (altri tempi quelli, di certo non si parlava della famosa “schiscetta”, a Napoli si tratta della “marenna“).
Ma negli anni abbiamo fatto tanti passi in avanti e oggi possiamo trovare facilmente delle valide alternative alla carne, così ecco la ricetta del seitan alla pizzaiola! Un modo per gustare questi burger di soia, quindi adatti a chi segue un regime alimentare privo di derivati animali, che si trasforma in una pietanza molto saporita. Già, molti infatti ritengono il seitan gommoso ed insapore ma con i dovuti accorgimenti si può ottenere un secondo piatto delizioso! Puoi perciò appuntare la ricetta del seitan alla pizzaiola, magari in alternativa al finto spezzatino, e scoprire quanto gustosa può essere questa cucina alternativa.
Siamo pronti per andare ai fornelli? Io ci sono già!

Ingredienti per 4 persone:

4 burger di seitan per un totale di 250 g, 700 g di pomodorini ciliegino, 1 spicchio aglio, un filo di olio extravergine d’oliva, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe nero macinato, origano essiccato q. b.

 

ricetta-seitan-alla-pizzaiola-peccato-di-gola-di-giovanni

 

Preparazione del seitan alla pizzaiola:

  • Per cominciare stacca tutti i pomodorini dai rametti, sciacqua sotto un getto d’acqua delicato e infine asciugali. Dividili in 4 parti e tienili da parte in un recipiente. In un tegame metti a scaldare un filo d’olio extravergine d’oliva insieme ad uno spicchio d’aglio, dopodiché unisci i burger di seitan e lasciali insaporire per 3 – 4 minuti.

seitan-alla-pizzaiola-peccato-di-gola-di-giovanni-1

  • Gira dall’altro lato i burger e lasciali insaporire per altri 3 – 4 minuti dopodiché toglili dal fuoco e sistemali in un piatto. Nel fondo dove hai cotto il seitan aggiungi i pomodorini tagliati e saltali per qualche minuto, poi abbassa la fiamma, regola di sale e lascia cuocere per 10 – 15 minuti a fuoco dolce; a fine cottura elimina lo spicchio d’aglio.

seitan-alla-pizzaiola-peccato-di-gola-di-giovanni-2

  • Adesso che il sugo è pronto unisci i burger e lasciali insaporire 1 – 2 minuti per lato e soltanto a fine cottura spegni la fiamma e unisci l’origano essiccato ed un pizzico di pepe nero macinato.

seitan-alla-pizzaiola-peccato-di-gola-di-giovanni-3

  • Ecco pronto il seitan alla pizzaiola, servi subito!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se non è la bella stagione, ma non vuoi privarti di questa bontà, puoi sostituire i pomodorini con dei pelati;
se l’aglio non ti piace puoi sempre sostituirlo con dello scalogno o della cipolla, quest’ultima renderà ancora più dolce il pomodoro;
se vuoi stare attento ai grassi puoi evitare di soffriggere i burger di seitan, quindi prepara il sughetto semplicemente cuocendolo in padella e a fine cottura lascia insaporire un po’ i burger;
per rendere ancora più profumato il tuo seitan alla pizzaiola aggiungi anche qualche fogliolina di basilico spezzettata a mano, mi raccomando a fiamma spenta così non diventerà amaro!

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.