Secondi per Natale 2014, una raccolta passo passo

Dopo la scorsa raccolta sui primi, passiamo ai secondi per Natale 2014 perché siamo ormai prossimi alla festa e al Cenone. Purtroppo di tempo ce n’è sempre poco per organizzare tutto e bisogna trovare il modo di fare tutto e magari anche di risparmiare un po’ (che diciamocelo, non fa mai male 😉 ) così ho deciso di proporvi questa raccolta spiegando in breve le ricette per farvi scegliere almeno uno – anche se l’idea di fare duo o tre assaggi non è poi così brutta – di questi secondi natalizi.

ricette secondi per natale 2014, peccato di gola

Quindi vediamo i secondi per Natale 2014:

Arrosto di vitello e patate al forno:
un piatto che non è molto costoso e nemmeno difficile, si può tenere in forno pronto per essere cotto al momento oppure cotto, affettato e poi riscaldato al momento, è sempre buonissimo.

Filetto di salmone con melanzane in spuma:
per sorprendere gli amici con abbinamenti particolari in un mix di consistenze, profumi e sapori. Anche in questo caso il piatto può essere preparato in anticipo e riscaldato ma per gli amanti del fatto al momento, anticipate i tempi preparando la spuma, così dovrete cuocere soltanto il filetto.

Arista di maiale all’arancia:
un secondo molto raffinato, un gusto irresistibile, un profumo che inebria e stimola il palato. Sono riuscito a farvi immaginare il piatto? Adesso non vi resta che prepararlo.

Filetto alla Wellington:
uno dei secondi piatti più famosi degli ultimi anni, complice anche l’importanza che lo chef Gordon Ramsey ha dato a questa preparazione un po’ elaborata ma che se eseguita con minuziosa precisione conferisce un risultato pari ad un’esperienza.

Calamari ripieni:
un grande classico della tradizione, e non solo, si può preparare con un po’ di anticipo ma è meglio cuocere al momento, magari mentre mangiate antipasti e primi.

 

Termina qui la nuova raccolta di secondi per Natale 2014, ovviamente date uno sguardo a tutte le altre categorie per trovare altre idee.

A presto 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.