Scaloppine alle olive

Quante versioni avete preparato finora delle scaloppine? Beh, se ne possono preparare davvero tantissime, ogni volta preferendo l’ingrediente che più amate o quello di stagione. Ebbene, stavolta la mia ispirazione è ricaduta sulle olive verdi, che sin da piccolo faccio fuori senza ritegno! Per questo motivo la sera, quando torno dall’ufficio con poca voglia di stare ai fornelli, preparo queste irresistibili scaloppine alle olive. Hanno un sapore intenso ed un profumo che cattura, solitamente le accompagno con una fresca insalata o con dei pomodori confit. Al termine della cena poi, puntualmente, faccio il conto alla rovescia pensando a quando preparerò di nuovo le mie adorate scaloppine alle olive!

 

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine di scaloppine di vitello (da circa 50 g l’una), 100 g di olive verdi denocciolate, 40 g di capperi dissalati, 1 peperoncino fresco piccolo, ½ bicchiere di marsala, una presa di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva.

 

ricetta scaloppine alle olive, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle scaloppine alle olive:

 

  • Per prima cosa cominciate sistemando una fettina di scaloppa tra due fogli di carta forno e battete con un batticarne facendo dei movimenti decisi ma senza troppa forza, mentre appiattite cercate anche di stendere la carne (se non avete il batticarne potete utilizzare una bottiglia di vetro e passarla su come fosse un matterello); continuate così con tutte le altre.

scaloppine alle olive, peccato di gola di giovanni 1

  • Continuate sminuzzando le olive verdi denocciolate insieme ai capperi dissalati, se preferite però tenetene un po’ da parte per la decorazione finale; sminuzzate anche il peperoncino.
  • A questo punto scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva con il peperoncino, unite anche il trito di olive e capperi e continuate a far scaldare per bene il fondo, a fuoco dolce, per 5 minuti.
  • Infarinate le scaloppine scolandole della farina in eccesso semplicemente agitandole.

scaloppine alle olive, peccato di gola di giovanni 2

  • e poi sistematele in padella scottandole per 2 – 3 minuti per lato.
  • Trascorso il tempo sfumate con il marsala e lasciate evaporare l’alcol, aggiungete un pizzico di sale e poi spegnete la fiamma.

scaloppine alle olive, peccato di gola di giovanni 3

  • Agitate la padella per amalgamare la carne con il fondo e, a questo punto, le vostre scaloppine alle olive sono pronte per essere servite, buon appetito!

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se non preferite il peperoncino spolverizzate con del pepe nero macinato al momento;
se invece volete rendere le vostre scaloppine più profumate e saporite aggiungete uno spicchi d’aglio intero che potrete rimuovere a fine cottura;
se invece volete renderle più gustose sostituite l’olio con del buon burro!

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.