Salsa verde

La salsa verde è una ricetta che mi è stata data da una carissima amica di famiglia. Quindi non appena la proverete e rimarrete contenti del gusto dovrete solo dire grazie a lei 🙂 è una salsa molto versatile potete infatti abbinarci il pesce, la carne (come arrosti o anche il pollo allo spiedo che spesso avanza e che resta asciutto!), ma anche sul pane, per le tartine, insomma ovunque vogliate. E volete provare una gustosissima variante? Sulla pasta! Provate per credere.

In basso trovate anche il link alla video ricetta

Ingredienti:
100gr di spinaci freschi, 50gr di tonno in scatola sgocciolato, 50ml di olio extravergine d’oliva, 50ml di aceto di vino bianco, 4 alici sott’olio, ½ spicchio d’aglio, ½ cipolla, ½ peperoncino, sale iodato fine, mollica di pane q.b. 

[banner]

Preparazione:
Immergere il pane nell’acqua per far ammorbidire la mollica. Nel frattempo mondare l’aglio e la cipolla e sgocciolare la scatoletta di tonno.
Una volta ammorbidito il pane strizzarne la mollica e aggiungerla nel frullatore insieme a tutti gli altri ingredienti. Ovviamente fate attenzione alle dosi poiché sono indicative e voi potrete variare a seconda del vostro gusto.
Una volta frullato il composto decidete se ottenere una salsa densa o liquida e infine accompagnate i vostri piatti.

Vuoi vedere il video di questa ricetta? Clicca qui e se vuoi sul sito, accedi con Facebook così sarai registrata/o e potrai votarmi e lasciare un commento! Così la mia video ricetta andrà direttamente in onda su Cotto & Mangiato 🙂

 

3) la salsa verde con il pollo

 

4) la salsa verde sul pane

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

36 Risposte a “Salsa verde”

  1. MMMM dev’essere davvero gustosa:-) la proverò alla prossima grigliata!! Un abbraccio e buon fine settimana caro!

    1. @ Nadia, ottima idea! Devo provare a bagnare il pane direttamente nell’aceto come dici, mi piace! Non sapevo di questa salsa verde alla bresciana, devo provare anche la tua versione 😀 un abbraccio carissima!

    1. @ Leti, cara si infatti! Si presta benissimo in tutto perchè le spezie la rendono ricca eppure non copre i sapori a cui la abbini. Provala 🙂

  2. Giovanni, ma che bella idea. E mi piace tanto sul pane….sarò che io sono un’amante del pane in tutte le sue versioni 🙂 Bacioni

    1. @ Rossana, ha ha ha ha anche io amo il pane in tutte le sue versioni 😛 soprattutto quello “arruscatiello” mmmmmmmmm buon fine settimana gioia!

  3. ke ideuzza questa salsina con gli spinaci e tonno! deve essere davvero saporita sulle bruschette! ottima idea!! ciaooo

  4. Manco per un po’ e ti ritrovo alla grande anche con il video che mi sono gustata veramente. Accidenti semba che hai passato la vita davanti alla telecamera tanto sei naturale! E che dire poi del sottofondo del grande Luis??? Io spesso cucino a suon di Aretha e Otis… Ispirano alla grande!!!
    Complimenti per questa ricetta che ti ha passato la tua amica e che tu hai realizzato con molta semplicità alla grande… riuscendo anche a esaltare ciò che avanza il giorno prima. Ma quei crostini… sono il pezzo forte!!! Un abbraccio mio piccolo grande chef! Alla prossima!

    1. @ Elly, carissima amica grazie per queste belle parole! Sei davvero dolcissima! Si è vero Louis e Aretha sono due grandi e quando cantano insieme sono lo spettacolo della natura 🙂 amo le loro voci e le loro canzoni. Grazie per i complimenti! Ti abbraccio forte e buon fine settimana

  5. Fighissima la presentazione! già così mi ha conquistata. Poi pensando di mangiarla, bhè…. è da provare assolutamente! buon fine settimana, ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.