Crea sito

Salsa cocktail | Salsa rosa

La salsa cocktail, comunemente conosciuta come salsa rosa, è una ricetta molto facile da preparare e assolutamente versatile.
Composta da ingredienti base come maionese e ketchup, arricchita poi da panna o yogurt, salsa worherster (soprattutto se non si usa lo yogurt), immancabile la spruzzata di liquore che conferisce personalità e dolcezza.

La salsa cocktail, o salsa rosa, è splendida per accompagnare pesci e crostacei, in primis i gamberi, ma è buonissima anche per intingere degli ortaggi di stagione tagliati a listarelle serviti durante un aperitivo.

Ingredienti:
200gr di maionese, 2 cucchiaiate di ketchup, 70 ml di panna liquida, 1 cucchiaiata di senape, 1 cucchiaio di salsa worchestershire, 1/2 bicchierino di cognac o brandy.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Se volete preparare la maionese potete seguire questa ricetta.
In un recipiente mettete la maionese, il ketchup, la senape, la salsa worchestershire e a scelta il cognac o il brandy e mescolate.
In un altro recipiente lavorate la panna liquida semi montandola, quindi non dovrete ottenere un composto omogeneo e spumoso ma liquido e comunque compatto, infine versatela sul composto e amalgamate per bene.
Prima di servire lasciate in frigo la salsa cocktail così da farla ben rapprendere; è importante che mettiate della pellicola trasparente sulla salsa cocktail, congeniale sarebbe che la plastica sia completamente appiccicata al composto, in modo che non entri aria all’interno evitando così la formazione della pellicola in superficie, che tra l’altro acquisisce un colorito molto più scuro.

Se preferite non utilizzare la panna, sostituite con un buono yogurt bianco intero; le dosi sono decisamente indicative, sarà infatti il vostro palato a suggerirvi il giusto mix per ottenere una salsa cocktail perfetta.

[banner]

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) mescolate gli ingredienti
2) mescolate gli ingredienti
3) la salsa cocktail pronta
3) la salsa cocktail pronta

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

10 Risposte a “Salsa cocktail | Salsa rosa”

  1. ah ecco tu ci metti la panna e la senape,io mischio solo ketchup e maionese con un pò di tabasco!!!devo provare la tua….vediamo qualè la più buona……ihihihih!!!!buona serata caro…..baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.