Rotolini di melanzane

I rotolini di melanzane sono molto semplici da preparare e soprattutto incredibilmente buoni. Le melanzane vengono impanate e fritte e poi arrotolate con una farcia di prosciutto e formaggio, ripassate 5 minuti in forno per poi portare in tavola qualcosa che piacerà davvero a tutti.

I rotolini di melanzane possono essere serviti come secondo e sono l’ideale per una festa, un party, un finger food e anche un aperitivo.
Provate anche i rotolini di zucchine, qui.

 

Ingredienti:
un paio di melanzane lunghe, 80 – 100gr di prosciutto cotto a fette, 60 – 80gr di formaggio a pasta filante a piacere, farina, uova, sale, olio per friggere.

 

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) passate in farina e uova
2) passate in farina e uova

 

 

 

 

 

 

Preparazione:
Lavate le melanzane e privatele della parte superiore, per comodità tagliate anche parte della buccia dove taglierete la prima e l’ultima fetta della melanzana.
Ora versate abbondante olio in una padella e lasciatelo scaldare e, non appena sarà caldo a sufficienza, versate le fette di melanzane tagliate sottili che avrete passato prima nella farina e poi nelle uova battute e aggiustate di sale e pepe.
Lasciate dorare da entrambe le parti e poi mettete a scolare dell’olio in eccesso su un tavagliolo.
Quando le melanzane saranno tutte cotte potrete passare a formare i rotolini di melanzane così facendo: mettete su un piano la fetta di melanzana, su di essa appoggiate una strisciolina di prosciutto e di formaggio (io ho usato la scamorza affumicata) entrambe molto sottili e arrotolate.
Per renderli particolarmente appetitosi ho infilzato i rotolini di melanzane con degli spiedi, ma potrete anche evitare.
Infine passate i rotolini di melanzane in forno caldo per 5 minuti funzione grill per far sciogliere appena il formaggio.

Se vuoi provare una versione più leggera dei rotolini di melanzane, invece di impanare e friggere, prova a grigliare. Il risultato sarà molto vicino all’originale e potrai assaporare questa squisitezza senza sentirti troppo in colpa.

rotolini di melanzane
rotolini di melanzane

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

23 Risposte a “Rotolini di melanzane”

  1. questo sì che è un pasto ..mica questa mela e crackers che mi sto mangiando eh eh! appetitoso Giovanni complimentissimi!

  2. Buone melanzane adorate da maritozzo a me solo impanate e fritte molto sottili e croccanti altrimenti non mi piacciono tanto. Buona settimana.

  3. che delizia, pensa che in gravidanza le cercavo dfa morire le melanzane ma come le mangiavo contavo fino a 2 e tornava fuori, ma quest’anno mi strafogherò fino all’inverosimile

  4. quanto mi piacciono mamma mia!!devo provare questa versione fritta……a quest’ora poi credo che ne farei fuori almeno una decina!!!!!ihihih……
    buona giornata caro……un bacione!!!a domani

  5. Li facevo sempre grigliate poi garcite arrotolate o ricoperte e di nuovo passate la forno ottime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.