Risotto con zucca, salsicce e castagne

Se funghi e castagne sono stati già di vostro gusto, sicuramente non riuscirete a fare a meno di questo risotto con zucca, salsicce e castagne. Ancora una volta i sapori dell’autunno si uniscono tra loro dando vita a questo primo piatto dai gusti intensi e raffinati consentendovi di portare a tavola un risotto buonissimo e originale!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso, 300 g di polpa di zucca, 2 salsicce, 150 g di castagne con la buccia, 1 scalogno, brodo vegetale q. b., una noce di burro, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta risotto con zucca, salsicce e castagne, peccato di gola

 

Risotto con zucca, salsicce e castagne:

  • Per cominciare mettete le castagne in una pentola con abbondante acqua, coprite con un coperchio e portate a bollore, dopodiché abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per 30 – 40 minuti; a fine cottura sbucciatele ancora calde e spezzettatele, anche a mano.
  • Intanto pulite la zucca, eliminate i semi e ottenete 300 grammi circa di polpa che taglierete a cubetti di un centimetro l’uno.
  • Poi sminuzzate lo scalogno e versatelo in una casseruola insieme ad un paio di rametti di rosmarino e a del burro, lasciate fondere quest’ultimo a fiamma dolce e poi fate stufare lo scalogno per una decina di minuti, aggiungendo un paio di cucchiai di brodo, se servisse per non bruciarlo.
  • Trascorso il tempo aggiungete i cubetti di zucca insieme alle salsicce private del budello e sbriciolate e rosolate per qualche minuto, e mentre mescolate, unite il riso continuando a mescolare.
  • Sfumate con il brodo vegetale versandolo un po’ alla volta fin quando il riso non sarà completamente cotto; aggiustate di sale.
  • A fine cottura togliete i rametti di rosmarino, aggiungete del pepe nero macinato e le castagne sbriciolate e mescolate il tutto.
  • Non vi resta che impiattare il vostro risotto con zucca, salsicce e castagne e gustarlo ancora caldissimo.

 

Qualche consiglio:

potete sostituire il brodo vegetale con dell’acqua ma in questo caso il risultato che otterrete sarà meno gustoso;
potete  rendere il risotto con zucca, salsicce e castagne un po’ più leggero sgrassando le salsicce, basterà sbollentarle per qualche minuto;
se invece volete renderlo più gustoso aggiungete del pecorino grattugiato.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Risotto con zucca, salsicce e castagne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.