Risotto allo spumante

Il risotto allo spumante ha un sapore molto delicato e raffinato. Si presta benissimo per le grandi occasioni, per i cenoni ma anche per le cenette romantiche. Un risotto veramente semplice da provare.
Ovviamente, ricordate, che quando utilizzate un vino per la cottura è bene che lo stesso vino si beva anche a tavola.

Ingredienti:
300gr di riso carnaroli, 1 bottiglia di spumante secco di ottima qualità, 1 cipolla, 100gr di parmigiano grattugiato, burro, sale, pepe; brodo vegetale.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
Affettate una cipolla e lasciatela sudare in un tegame con il burro, aggiungete poi il riso e tostatelo, se volete altre informazioni a riguardo le trovate qui.
Alla fine sfumate con la bottiglia di spumante versandola tutta; se il fuoco è troppo vivace lo spumante si asciugherà in fretta, quindi prima che il riso sia completamente cotto, e a quel punto o utilizzerete altro spumante oppure del brodo vegetale molto leggero. Altrimenti potrete abbassare la fiamma e cuocere il risotto allo spumante a fuoco dolce e soltanto alla fine aumentare la fiamma per asciugare lo spumante.
Tuttavia se non avete mai provato il risotto allo spumante vi consiglio di stemperare il sapore del vino con il brodo.
Una volta cotto il risotto allo spumante, spegnete il fuoco e aggiungete un’altra noce di burro, parmigiano, sale e pepe e rimestate per bene.
Infine impiattate.
Se volete fare come in foto dovrete adagiare il riso in un coppapasta, riempirlo e aspettare qualche istante in modo che il risotto allo spumante resti amalgamato e non crolli tutto quando prelevate il coppapasta; guarnire poi con la glassa all’aceto balsamico.
Se non avete un coppa pasta potete ingegnarvi e crearlo con la carta alluminio, avvolgete su di sé un paio di fogli, così da avere una fascia rettangolare molto spessa (così da garantirvi una resistenza maggiore) e poi pinzatela per mantenerla ferma.

Come detto il risotto allo spumante può essere cotto interamente con lo spumante o a metà con il brodo vegetale, per stemperare l’eccessivo sapore del vino.

Una variante, anche per presentare in tavola il piatto, è sicuramente accompagnare il risotto allo spumante con dei gamberoni magari cotti e sfumati proprio allo spumante; altrimenti potrete guarnire con una della scorza di limone a listarelle o grattugiata (senza la parte bianca che è amara), qualche cialda di parmigiano, erba cipollina o prezzemolo tritato.

Ricordate di bere sempre italiano, di spumanti ne esistono davvero tanti, prodotti soprattutto al nord.

1) gli ingredienti in generale
1) gli ingredienti in generale
2) sfumate con un buono spumante secco
2) sfumate con un buono spumante secco

3) il risotto allo spumante pronto
3) il risotto allo spumante pronto

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

42 Risposte a “Risotto allo spumante”

  1. sii l’ho fatto anch’io!!ero alle prime armi con la cucina e ho bruciato la cipolla,ma ho versato lo stesso il riso….mica ho ricominciato,noooooo!!!risultato?sapeva di cipolla bruciata,con tutto lo spumante….una cosa bruttina!!!!ihihih….dai voglio riprovarci!!!bellissima la tua presentazione come sempre giova…..:-)

    1. @ Cristina, hahahahah eh in effetti la cipolla bruciata si sente eccome 😛 mannaggia! Dai lo rifarai e riuscirà perfetto *__* ciao cara grazie mille!

  2. Che presentazione molto chic!!!! Io l ho fatto con il prosecco visto che e’ un vino della mia zona e se buono molto pregiato:)
    Il risotto diventa davvero ottimo!
    Un bacio

    1. @ Paola, puoi provare 🙂 ma io eviterei. La pera ha un sapore molto distinto e tra il parmigiano e lo spumante rischia di prevalere troppo 😉

  3. Non ho parole, hai rivisitato in maniera eccellente un piatto anni ’80: lo hai reso super contemporaneo, splendida presentazione! 😀

  4. Un piatto che conosco Giovanni e confermo la sua bonta !!! poi la tua presentazione gli dà un tocco in più ! bravo buona giornata

  5. a parte le ricette…ma se le tue presentazioni continueranno su questo livello…penso che presto ti vedremo su qualche rivista o a presentare qualche trasmissione di cucina!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.