Risotto alle fragole

Il risotto alle fragole è un primo piatto molto delicato che unisce l’inconfondibile gusto, profumo e colore delle fragole al riso.
Si potrebbe pensare che il risotto ricordi più un dessert che un primo, ma non è esatto. Del resto la fragola ha un sapore leggermente acidulo, infatti è uno tra i maggiori precursori della vitamina C, e non intaccherà il sapore del  risotto trasformandolo in un fine, piuttosto che primo, piatto.

Ingredienti per 4 persone:


400gr di riso carnaroli, 150gr di fragole, 1/2 bicchiere di vino biano secco, sale, pepe, parmigiano grattugiato o pecorino, burro, 500ml di brodo vegetale.

 

ricetta risotto alle fragole, peccato di gola

Preparazione del risotto alle fragole:

Per cominciare tostate il riso, se non sapete come fare qui vi spiego come.
Dopo che avrete tostato il riso aggiungete il brodo vegetale, io lo preparo così, possibilmente molto delicato e portate avanti la cottura. Io ho fatto cuocere il riso in bianco per metà tempo di cottura.
A metà cottura aggiungete le fragole che avrete lavato e poi private del picciolo e infine tagliate a cubetti, o a pezzettoni se preferite. Una parte delle fragole vi consiglio di frullarla così si amalgamerà meglio e avrete anche una maggiore cremosità. Tuttavia potete scegliere se frullare le fragole o addirittura aggiungerle dall’inizio della cottura, così ridurranno da sole in crema e non dovrete utilizzare il mixer.
A fine cottura spegnete il fuoco e aggiustate di sale e pepe il risotto alle fragole, aggiungete una noce di burro e mantecate.
Per finire ricoprite con una grattugiata di parmigiano o di pecorino.

 

Se volete ottenere un risotto più corposo aggiungete un formaggio diverso a vostro piacere oppure: come panna, ricotta, mascarpone. Inoltre se volete dare una nota di personalità al risotto alle fragole potete guarnire con qualche goccia di glassa all’aceto balsamico.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

31 Risposte a “Risotto alle fragole”

  1. Già provato ma con le fragoline di bosco una bontà infinita e se ci aggiungi una spolveratina di cacao misto al grana gratuggiato è speciale. Ciaoooo

  2. ecco un’altra cosa che mi piacerebbe fare,ma che ho paura a fare perchè non so se mi piace!!!!ne sento sempre parlare……a te è piaciuto??????
    mi piace un sacco l atua presentazione…..come sempre del resto,sei fantastico!!!!
    buona serata tesoro…..:-)!!!!

    1. @ Cristina, è piaciuto molto Cri 🙂 credo dipenda molto dai gusti. Usa fragole non troppo mature ma nemmeno troppo acerbe, così avrai un sapore equilibrato 🙂 un bacione

  3. peccato che sono allergica! devo provarlo per i miei! ma se io mangio fragole poi rischio un bell attacco di orticaria!

  4. Ciao, ottima la presentazione, purtroppo ho anche ascoltato il consiglio di provarlo, il sapore è indescrivibile e stimola le ghiandole surrenali causando sai ben cosa.

    1. Ciao Luigi mi dispiace ma io non dispongo dell’app, forse intendi quella ufficiale di Giallo Zafferano, lì noi blogger non abbiamo uno spazio dedicato come sul sito 🙂

    1. Ciao Cristina è tutto spiegato nell’articolo su come tostare il riso 🙂 prova a cliccare dove c’è la scritta qui nel testo così ti rimanda alla ricetta. Buona domenica

  5. Molto raffinato, io ho tostato il riso con del barolo, poi mantecato con un filo di yogurt e burro chiarificato, uno spettacolo di piatto! Presentare con in centro piatto
    La migliore fragola profumata e spolverare con Castelmagno! Buon appetito ah dimeticavo gustate con…….amore affianco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.