Risotto al pesto senza sale

Stanchi delle bavette e delle trofie al pesto? Bene, voltiamo pagina e provate una versione alternativa… in tutti i sensi! Oggi vi parlo del risotto al pesto senza sale. Una di quelle ricette che appartengono alla mia categoria preferita, quella dedicata alle “ricette senza…” e, senza sale, vi spiego come ottenere un risotto altrettanto saporito. Basterà utilizzare innanzitutto una materia prima che io adoro, il riso venere, povero di amido e quindi indicato per me che sono diabetico, poi del buon pesto genovese fatto in casa (se potete aggiungete pure pochissimo sale) e per finire un po’ di gorgonzola, eventualmente sostituibile con un po’ di parmigiano grattugiato molto stagionato.
Una volta mantecato il risotto al pesto senza sale non vi resterà che fare l’ultima delle prove: l’assaggio. Scoprirete così quanto può essere saporito questo primo piatto!

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di riso venere, 250 g di pesto alla genovese, 40 g di gorgonzola,  1 cipolla piccola, pepe nero macinato al momento, brodo vegetale q. b.

 

ricetta risotto al pesto senza sale, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del risotto al pesto senza sale:

  • Per prima cosa cominciate mettendo subito sul fuoco una pentola con del brodo e mantenetelo caldo. Intanto passate al fondo per cuocere il risotto, sminuzzate finemente la cipolla sbucciata (se preferite potrete frullarla brevemente in modalità pulse, vale a dire a scatti ripetuti). Poi versatela in un tegame insieme ad un po’ di brodo vegetale e lasciatela appassire a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando ogni tanto. Una volta che la cipolla sarà ammorbidita, potrete aggiungere il riso venere,

risotto al pesto senza sale, peccato di gola di giovanni 1

  • coprite con il brodo caldo e lasciate cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Durante la cottura ricordate sempre di mescolare di tanto in tanto e di aggiungere il brodo ogni qualvolta si stia asciugando troppo. A fine cottura spegnete la fiamma e mantecate il vostro risotto aggiungendo il pesto alla genovese ed il gorgonzola. Lasciate fondere il formaggio fino continuando a girare con la spatola.

risotto al pesto senza sale, peccato di gola di giovanni 2

  • Non appena il tutto sarà diventato cremoso potrete servire, se preferite con un pizzico di pepe nero macinato al momento.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se preferite potete utilizzare altri tipi di riso come quello ermes o quello integrale, che sono naturalmente poveri di amido e quindi anche indicati ai diabetici;
vista la presenza del pesto alla genovese e del gorgonzola non è necessario aggiungere dell’olio extravergine d’oliva a crudo;
preparate un brodo vegetale molto gustoso, aggiungendo tanti tipi di verdure e ortaggi di stagione insieme a delle erbe aromatiche come salvia e alloro.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.