Crea sito

Risotto ai cavoletti di bruxelles

Il risotto ai cavoletti di bruxelles è un primo piatto molto raffinato, la sua preparazione non costa poi tanta fatica e il risultato sorprende sempre alla grande tutti quelli che hanno il piacere di provarlo.
In fondo al post vi ho suggerito anche delle idee per renderlo più gustoso o più leggero, a seconda dei vostri gusti.
Voi quale sceglierete?

Ingredienti per 4 persone:

400 g di riso, 250 – 300 g di cavoletti di bruxelles, 60 – 80 g gorgonzola dolce, 80 g di pancetta dolce, sale, pepe, 1/4 di cipolla, 1 noce di burro; parmigiano a piacere.

ricetta risotto ai cavoletti di bruxelles, peccato di gola

Preparazione del risotto ai cavoletti di bruxelles:

  • per cominciare mondate i cavoletti e lessateli qualche minuto in acqua bollente, dopodiché tagliateli in 4 parti.

  • Intanto lasciate tostare il riso nel burro insieme alla cipolla e la pancetta e poi sfumate con l’acqua di cottura dei cavoletti, in modo che il risotto possa impregnarsi al massimo del gusto. Verso metà cottura aggiungete anche i cavoletti e lasciate cuocere, aggiungete anche del sale, non troppo perché il gorgonzola potrebbe arricchirlo troppo.

  • A fine cottura, dopo aver spento, mantecate il risotto ai cavoletti di bruxelles aggiungendo il gorgonzola tagliato a pezzi, se volete anche del parmigiano e una noce di burro, e del pepe. Servite dopo qualche minuto.

Qualche consiglio:

aggiungete degli ortaggi di stagione a vostro piacimento nell’acqua di cottura dei cavoletti così otterrete un brodo vegetale;
se volete risparmiare un po’ sui grassi per non rinunciare alla tostatura iniziale provate a sostituire il gorgonzola con un altro formaggio più delicato, ad esempio una ricotta;
per un sapore più deciso utilizzate gorgonzola piccante e/o della pancetta affumicata.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Risotto ai cavoletti di bruxelles”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.