Riso pilaf vegan

Il riso basmati è una varietà a chicco lungo e povero di amido proveniente dalla centro meridionale dell’Asia, più precisamente la produzione è divisa tra India e Pakistan, il cui nome significa “ricco di aroma innato”. Questo riso è povero di amido e di sodio, perciò è indicato soprattutto a chi può utilizzare soltanto scarse quantità di sale. Inoltre, visto che non utilizzo burro come per la versione classica, è particolarmente indicato per chi segue un regime alimentare vegan. Con il riso pilaf vegan quindi metterete d’accordo un po’ di persone a tavola e scoprirete quanta bontà c’è in questa preparazione così semplice e versatile. Potrete infatti accompagnare svariati piatti, dai piatti unici ai secondi, senza troppe difficoltà.
Per finire. grazie alle proprietà del basmati, miste alla preferenza dei grassi vegetali rispetto a quelli animali, il riso pilaf vegan è perfetto anche per chi come me è affetto da diabete: infatti l’impatto glicemico è relativamente basso rispetto al riso più raffinato.
Insomma sembra perfetto, no? Non vi resta che provare!

 

Ingredienti per 4 persone:

250 g di riso basmati, circa 500 ml di brodo vegetale, 1 cipolla ramata, 12 chiodi di garofano, 1 anice stellato, 1 stecca di cannella, una presa di sale, 50 g di olio di cocco; un pizzico di sale se servisse.

 

ricetta riso pilaf vegan, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del riso pilaf vegan:

  • Per cominciare mettete subito sul fuoco il brodo vegetale già un po’ salato e portatelo a bollore. Poi dividete a metà la cipolla e sbucciatela, poi steccatela inserendo i chiodi di garofano. Mettete a scaldare l’olio di cocco in una casseruola

riso pilaf vegan, peccato di gola di giovanni 1

  • e unite insieme la cipolla, l’anice stellato e la stecca di cannella. Dopo 1 – 2 minuti aggiungete il riso e lasciatelo insaporire per qualche altro minuto, avendo cura però di mescolare spesso.

riso pilaf vegan, peccato di gola di giovanni 2

  • A questo punto versate il brodo caldo fino a coprire il riso, orientativamente il brodo deve essere il doppio del riso. Abbassate la fiamma, chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 10 – 12 minuti, o secondo quanto indicato sulla confezione. Trascorso il tempo sgranate il riso con una forchetta; se lo ritenete opportuno regolate di sale.

riso pilaf vegan, peccato di gola di giovanni 3

  • Ecco pronto il vostro riso pilaf vegan.

 

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se non avete l’anice stellato potete ometterlo e mantenere soltanto la cannella;
aromatizzate il vostro riso, se preferite, con delle erbe aromatiche come timo o aneto;
se gradite una nota di croccantezza unite della granella di frutta secca leggermente tostata in padella.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.