Riso e verza

Riso e verza è una delle ricette italiane più apprezzate nel Bel Paese, ovviamente anche in Campania dove lo chiamiamo virz’ e risi. Si tratta di una minestra a base di cavolo e riso che, a seconda dei gusti, viene lasciato acquoso o asciutto, l’importante è che ci sia abbondante parmigiano grattugiato. Certo ogni famiglia tramanda la sua ricetta, questa è quella di casa mia. Il sapore delle verze è particolarmente intenso e si sposa bene con la carne, ma anche in risotto con abbondante parmigiano nasconde un gran perché!

Ingredienti per 4 – 6 persone:


1 cespo di cavolo verza, 450 g di riso, 100 g di parmigiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, 1/2 cipolla, brodo vegetale, sale, pepe nero macinato.

ricetta riso e verza, peccato di gola

Preparazione di riso e verza:

  • per preparare il risotto dovrete cominciare mondando il cavolo delle foglie esterne e tagliare poi in listarelle quello che ne resta; sciacquatele e tenetele da parte in una scolapasta.

  • Intanto pulite la cipolla e sminuzzatela, versatela in un capiente largo insieme all’olio extravergine e non appena sarà a temperatura versate la verza, coprite con del brodo e lasciate cuocere fin quando il cavolo non sarà sufficientemente ammorbidito; sarà a quel punto che potrete versare il riso e continuare la cottura, se fosse necessario, aggiungendo altro brodo.

  • Aggiustate di sale e di pepe nero macinato e soltanto alla fine, e con la fiamma spenta, che potrete aggiungere il parmigiano grattugiato; quindi servite ancora caldissimi.

Qualche consiglio:

per rendere questa zuppa ancora più golosa potete aggiungere dei pezzetti di scorza di parmigiano all’inizio della cottura del risotto;
se non volete fare il soffritto iniziale allora potrete cuocere in acqua il cavolo;
a Napoli si usa abbondare con il parmigiano su riso e verza e di servire quasi come una zuppa.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Riso e verza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.