Ringo gelato biscotto, ricetta simil

Il Ringo gelato è uno di quei dolci confezionati che si trovano nel banco frigo e, devo dire la verità, sono tra quelli che più amo. Si tratta di due biscotti di pasta frolla e un cuore di gelato (in commercio alla vaniglia o al cacao) perfetti per la merenda.
Ovviamente la mia è una versione simile.

La ricetta è molto semplice, seguite anche il passo passo fotografico per riuscire al meglio con i ringo gelato.
Scegliete il gusto del gelato che preferite.

Ingredienti per 8 porzioni:

125 g di pasta frolla classica, 125 g di pasta frolla al cacao, 150 – 200 g di gelato.

ricetta ringo gelato, peccato di gola

Preparazione del ringo gelato:

  • cominciate preparando la pasta frolla, potete preparare due panetti separatamente oppure fare la dose oer 250 grammi e poi dividerla in due parti, delle quali ad una aggiungerete 1 o 2 cucchiai di cacao amaro in polvere (setacciatelo prima, altrimenti i grumi non si amalgameranno con il resto della frolla). Lasciate riposare una mezz’ora.

  • Stendete l’impasto della frolla classica e coppate 8 dischi cercando di avere sempre lo stesso spessore. Fate lo stesso per la frolla al cacao.

  • Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per 10 – 15 minuti facendo attenzione che non brucino e poi lasciate freddare completamente.

  • Intanto, se non l’avete già pronto, preparate del gelato del gusto che maggiormente preferite.

  • Prendete uno stampino di alluminio e con le mani allargatelo cercando di dare una forma rotonda ben precisa. Armatevi di pazienza. Poi foderatelo con della pellicola trasparente e posate un biscotto sul fondo – se fosse necessario continuate a plasmare la formina – aggiungete del gelato in base alla porzione che preferite, livellate con un cucchiaio. e poi aggiungete un altro disco di biscotto, pigiate leggermente e lasciate in freezer per una ventina di minuti, successivamente estraete e il ringo gelato ormai pronto.

 

ringo gelato

N. B.

per non sprecare gli stampini di alluminio ne ho utilizzato soltanto uno, ma se volete potrete usarne quanti preferite;
se il gelato l’avete nel congelatore aspettate 5 – 10 minuti in modo che sia più facile da lavorare e aggiungere altrimenti i ringo gelato potrebbero risultare imperfetti nella forma.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Ringo gelato biscotto, ricetta simil”

  1. Spettacolo!! Fantastici…devo assolutamente provare a farli…i ringo sono i preferiti da mio marito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.