Ragù di maiale senza sale

Ogni giorno della settimana ha il suo profumo: il lunedì per esempio sa di brioche calde, per iniziare una nuova settimana; il venerdì, profuma di menta perché il mojito per chiudere la settimana ci sta tutto. La domenica invece, beh quella sa assolutamente di ragù! E se volete provare la versione povera di sodio, ho qui la ricetta che fa per voi: il ragù di maiale senza sale. Con qualche buon trucchetto riuscirete a non sentire la mancanza del condimento, salando la preparazione con i prodotti naturalmente sapidi. Perciò non disperate, perché non è detto che la domenica non possa più profumare di buono se bisogna rispettare un regime povero di sodio.
Dopo aver gustato il ragù di maiale senza sale potrete ricominciare la settimana in tutta tranquillità e mangiare la vostra beneamata brioche!

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di carne macinata di maiale, 750 g di pomodori da sugo, 300 g di melanzane, 15 olive nere, 1 cipolla ramata, 2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro, 1 mestolo di brodo di carne, 1 ciuffo di prezzemolo, 7 – 8 foglie di salvia, qualche fogliolina di basilico, la punta di 1 cucchiaino di paprika piccante; 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva per persona.

 

ricetta ragù di maiale senza sale, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del ragù di maiale senza sale:

  • Per prima cosa cominciate staccando i pomodori dai rametti. Dopo averli sciacquati e asciugati, cominciate a tagliarli a cubetti di circa un centimetro avendo cura però di eliminare la polpa ed i semi.
  • Mondate una cipolla, sminuzzatela e frullatela per qualche istante in un mixer. Per non ridurre la polpa in una purea dovrete azionare le lame a scatti ripetuti (funzione pulse). Dopodiché versate in un largo tegame e i pomodori ed il concentrato di pomodoro.

ragù di maiale senza sale, peccato di gola di giovanni 1

  • Aggiungete il brodo di carne e lasciate cuocere una decina di minuti a fiamma media.
  • Intanto occupatevi delle melanzane. Lavatele, asciugatele ed eliminate le due estremità. Affettate ad un centimetro di spessore e ottenete dei cubetti della stessa grandezza. Versateli nel tegame e continuate la cottura per altri 10 minuti, il tempo necessario per far asciugare il fondo.

ragù di maiale senza sale, peccato di gola di giovanni 2

  • A questo punto unite la carne macinata e mescolate costantemente per sigillare uniformemente la trita di maiale. Dopo qualche minuto unite le olive nere,

ragù di maiale senza sale, peccato di gola di giovanni 3

  • poi la paprika piccante.
  • Mescolate il tutto e coprite con il coperchio lasciando cuocere per altri 15 – 20 minuti.
  • A fine cottura sciacquate le erbe aromatiche e unitele. Quindi sminuzzate prezzemolo e salvia e poi spezzettate a mano il basilico.

ragù di maiale senza sale, peccato di gola di giovanni 4

  • Mescolate e guarnite il vostro ragù di maiale senza sale con l’olio extravergine d’oliva.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

se preferite un gusto un po’ più leggero potete sostituire il brodo di carne con quello vegetale;
se la vostra dieta lo consente potete salare leggermente il tutto;
questo ragù di maiale senza sale può essere preparato anche con altri tipi di carne.

[/disclaim]

 

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Una risposta a “Ragù di maiale senza sale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.