Qual è la tua cheesecake preferita?

Da diversi anni ormai siamo tutti quanti vittime del grande fascino della cheesecake, letteralmente torta al formaggio. Si tratta di un dolce fatto di formaggio spalmabile, in genere il Quark, ma che può essere sostituito con latticini e similari, quali ricotta, mascarpone, panna e formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia).
Questa irresistibile crema al formaggio viene poi distribuita su una base golosissima di biscotti secchi sbriciolati e impastati col burro. Perché si fa? In questo modo il mix diventa irresistibilmente compatto, sia che si tratti della versione cotta che cruda. Già, avete letto proprio bene, esistono due versioni del dolce al formaggio: quella fredda e quella cotta, la versione più famosa di quest’ultima prende il nome di New York cheesecake.
Dobbiamo però ricordare che, se negli anni siamo riusciti sempre di più a perfezionare questa bontà, è per merito degli antichi greci i quali inventarono per primi questa bontà. Sembra che i primi a prepararla siano stati gli antichi greci. Utilizzarono il formaggio di capra arricchendolo con del miele e poi distribuivano la crema tra due strati di pasta. Se dovessi scegliere quella che amo di più… non nascondo che mi troverei in grandissima difficoltà!

 

ricetta cheesecake, peccato di gola di giovanni

 

Ma qual è la tua cheesecake preferita?

 

[line]

[left]

al limone:

il limone è uno dei simboli dei sapori, ma anche dei profumi, dell’estate. Se siete perciò amanti dei dolci al limone non potete non provare questa meraviglia!

[/left]

[right]

ricetta cheesecake al limone, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

agli oreo:

la cremina che tiene insieme le due cialde al cacao degli Oreo è talmente irresistibile che soltanto all’interno di una cheesecake può essere valorizzata all’ennesima potenza!

[/left]

[right]

ricetta oreo cheesecake, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

alla Nutella:

forse uno dei più grandi classici per gli amanti della famosa crema alle nocciole. Questa versione? Non ha la colla di pesce! Non vi resta che prepararla!

[/left]

[right]

ricetta della cheesecake alla nutella senza colla di pesce, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

nel bicchiere:

volete stupire gli ospiti con un dessert mono porzione? Nessun problema! Provate a riempire dei bei bicchierini con questo dolce, sorprenderete proprio tutti!

[/left]

[right]

ricetta cheesecake nel bicchiere, peccato di gola di giovanni

[/right]

[line]

[left]

banane e cioccolato:

un abbinamento che è un grande classico, per preparare un dolce controbilanciate dalle note amare e scioglievoli della cioccolata fondente… un dessert davvero irresistibile!

[/left]

[right]

ricetta cheesecake banana e cioccolato, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

al caffè:

il piacere della moka che ci si concede durante la giornata o, come in tantissimi, a chiusura del pasto, prende forma di cheesecake trasformandosi in un fine pasto prelibato!

[/left]

[right]

ricetta torta fredda allo yogurt al caffè, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

con gelatina di frutta:

io l’ho scelta alle pesche, profumatissima ed irresistibile, ma voi potete provarla anche con altri tipi di frutta, sarà sempre e comunque una grandissima tentazione!

[/left]

[right]

ricetta torta fredda allo yogurt alle pesche, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

ai tre cioccolati:

se uno non vi basta allora provate con 3! Uno strato al fondente, uno al latte e uno bianco, per un magico tripudio di sapori che non lascia scampo: tutti vorranno fare il bis!

[/left]

[right]

ricetta cheesecake ai tre cioccolati, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

al tiramisù:

il dolce dei dolci oggi si veste di nuovo presentandosi in versione mini. Un dessert monoporzione che stupirà i vostri ospiti con la sua originalità, e ovviamente il suo gusto!

[/left]

[right]

ricetta mini cheesecake tiramisù, peccato di gola

[/right]

[line]

[left]

al torrone e panettone:

avete questi due dolci in avanzo dallo scorso Natale? Niente di meglio! Preparate un’irresistibile cheesecake che potrete servire anche in monoporzione!

[/left]

[right]

8) il cheesecake al torrone e panettone pronto

[/right]

[line]

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Qual è la tua cheesecake preferita?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.