Purè di patate al forno

Il purè di patate è una delle preparazioni più semplici e gustose che ci siano. La dolcezza delle patate, arricchite da burro e formaggio lo rendono davvero insuperabile… o quasi! Infatti, in quest’altra versione, è ancora più gustoso. Non credete sia possibile? Non vi resta allora che provare il purè di patate al forno. Un secondo piatto, volendo anche un piatto unico, che mi ha conquistato: l’idea di ripassare al grill questo mostro sacro della cucina francese, vedrete, renderà insuperabile questo purè di patate al forno. Provatelo!

Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate vecchie a pasta gialla, 250 g di latte intero, 60 g di burro, un po’ di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale, 50 g di parmigiano grattugiato, 100 g di prosciutto cotto a cubetti, 100 g di mozzarella a cubetti; burro e pan grattato per la teglia.

 

ricetta purè di patate al forno, peccato di gola

 

Preparazione del purè di patate al forno:

  • Per prima cosa cominciate lessando le patate: lavatele e mettetele in una pentola capiente, coprite con abbondante acqua fredda e ponete sul fuoco. Dal momento in cui raggiungerà il bollore contate 30 – 40 minuti a seconda della grandezza dei tuberi. Per accertarvi sulla cottura pungete con una forchetta, se i rebbi entrano facilmente nel centro allora le patate sono cotte.
  • Quando pronte, sbucciatele ancora calde e poi schiacciatele con uno schiacciapatate o un passaverdure e ottenete una purea liscia e senza grumi.
  • In un tegame lasciate riscaldare del latte a fiamma bassa, senza portarlo a bollore, e quando sarà abbastanza caldo allora aggiungete le patate e mescolate di continuo con un cucchiaio di legno o una frusta, fin quando il latte non sarà stato assorbito.

ricetta purè di patate al forno, peccato di gola 1

  • Spegnete la fiamma e aggiungete il burro ed il parmigiano grattugiato, conservandone 1 – 2 cucchiai per la superficie, mescolate e quando sarà stato assorbito unite anche i cubetti di prosciutto cotto e di mozzarella e mescolate ancora.
  • A questo punto non vi resta che versare il purè in una pirofila precedentemente imburrata e spolverizzata con pangrattato (o come ho fatto io in piccole monoporzioni), sulla superficie aggiungete il parmigiano avanzato e passate al grill a 220° per 4 – 5 minuti, fin quando in superficie non si sarà formata la crosticina.

ricetta purè di patate al forno, peccato di gola 2

  • Il vostro purè di patate al forno è pronto, non vi resta che gustarlo ancora caldo.

 

Qualche consiglio:

potete aggiungere i salumi che preferite di più;
potete anche aggiungere delle erbe aromatiche come prezzemolo, timo o maggiorana;
se invece volete un purè di patate al forno più sostanzioso aggiungete un paio di uova al composto prima di infornarlo.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

4 Risposte a “Purè di patate al forno”

    1. Ciao Caty, si può essere sicuramente una buona idea 🙂 l’unica cosa fai attenzione all’acqua che ne potrebbe fuoriuscire una volta scongelati 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.