Polpette di zucchine e tonno

La ricetta delle polpette di zucchine e tonno è davvero un’idea speciale. Riuscirete a far mangiare le verdure ai bambini e soprattutto potrete organizzare una cena o un pranzo in maniera veloce. Il sapore delicato e leggero fanno di questo secondo un possibile aperitivo, finger food o ideale per una festa.

Ingredienti:
1kg  di zucchine,100gr di ricotta, 200gr di tonno, 1 uovo intero, parmigiano grattugiato, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo, olio per friggere; pan grattato q.b.

Preparazione:
Poiché le zucchine contengono moltissima acqua di vegetazione per prima cosa, dopo averle lavate e mondate, dovrete tagliarle sottilmente, magari aiutandovi con una grattugia a fori larghi; raccoglietele in un colapasta e appoggiate su qualcosa di pesante che faccia pressione e lasciate cosi per una mezz’ora.
Trascorso il tempo, strizzatele ulteriormente e raccogliete in un recipiente dove unirete tutti gli altri ingredienti, noterete che il composto sarà abbastanza liquido; a questo punto è possibile che il composto sia troppo morbido, ad occhio aggiungete del pan grattato così da rendere il tutto più compatto. Dovrete ottenere un impasto compatto, simile a quello delle polpette.
Ora date la classica forma e passate nel pan grattato, per avere maggiore croccantezza, e infine friggete in olio bollente.
Servite subito le polpette di zucchine e tonno.

[banner]

3) le polpette di zucchine e tonno pronte
3) le polpette di zucchine e tonno pronte

 

Perchè non provare un’altra versione? Polpette di ricotta e zucchine: clicca sulla foto.

7) le polpette di ricotta e zucchine pronte
7) le polpette di ricotta e zucchine pronte

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

50 Risposte a “Polpette di zucchine e tonno”

  1. bè cosa dire…..due-tre per me?????mi piacciono un sacco le polpette di zucchine,con il tonno non le homai provate….quindi…..eheheheh !!!!!buona giornata caro….:-)

  2. Che bella idea mio caro!
    In questo periodo ho voglia di polpette, io che non le cucinavo spesso, quindi prenderò spunto dalle tue!
    Un abbraccio!

  3. Ciao Giovanni!!!!!! M’hai fatto venire l’acquolina, che bontà!!!
    Provo!!! Bellissimi anche da portare in tavola!! 🙂
    Un bacione grande e felice settimana!!

  4. mi ispirano tantissimo queste polpettine! io ne faccio una versione simile ma senza tonno… che trovo dia un tocco di sapore.. da provare! un abbraccio e buon inizio settimana:*

    1. @ Simona, 😀 sono buonissime le polpette di zucchine in tutte le loro versioni *__* ciao cara un abbraccio!

  5. Bellissime. A me piacciono da morire le polpette in tutte le loro versioni 🙂 Bravo, come sempre. Buona settimana. ps penso di rifarle ma senza uovo (quando posso, evito…) Bacini <3

    1. @ Rossana, va benissimo 🙂 occhio alla farina allora altrimenti già sai, si sfaldano 😉 bacione e fammi sapere 🙂 :*

  6. anche questa ricetta è davvero sfiziosa e molto semplice da fare 😀 ormai il tuo blog è diventato per me la fermata obbligatoria di ogni mattina 😀 complimenti per le tue ricette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.