Eccolo lì, una volta aperto il frigorifero c’è il solito incontro con lui, il vecchio e triste petto di pollo. Aspetta soltanto il momento di finire sulla buona e vecchia griglia. Vi siete rispecchiati in questa scena? Oggi vi svelo il trucchetto per cancellare questa routine e preparare un secondo piatto diverso e saporito: pollo e zucchine cremose. Grazie alla crema che resta sul fondo il pollo diventa tenero e si amalgama perfettamente con le zucchine, ingrediente di stagione fresco e delicato. Soltanto pochi passaggi e si va subito in cottura che, ricordiamolo, è anche piuttosto veloce. Non vi resta che preparare pollo e zucchine per il pranzo di oggi e abbandonare la cara e vecchia routine!
Ingredienti per 4 persone:
600 g di petto di pollo a striscioline, 400 g di zucchine (circa 2), 200 g di latte, ½ cipolla, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato, un filo d’olio extravergine d’oliva; farina q. b.
Preparazione del pollo e zucchine:
- Per cominciare lavate e asciugate le zucchine, poi eliminate le due estremità e tagliate a rondelle di circa mezzo centimetro. Da queste ottenete delle mezzelune, semplicemente dividendo in 2 le rondelle; tenete da parte.
- Mondate la cipolla e affettatela sottilmente, dopodiché versatela in padella lasciandola cuocere con un filo d’olio, e a fiamma bassa, per 5 minuti.
- Nel frattempo spolverizzate le striscioline di pollo con della farina, poi sistematele in un colino ed eliminate l’eccesso.
- Versate il pollo in padella e alzate un po’ la fiamma, saltate gli straccetti per 5 minuti così da far sigillare per bene la carne.
- Quando i pezzi saranno ben dorati unite le zucchine e saltate anche queste per 5 minuti.
- A questo punto aggiungete un pizzico di sale e coprite con il latte.
- Coprite con il coperchio e continuate la cottura per una decina di minuti, in modo da far diventare cremoso il tutto.
- Una volta pronto il pollo, spegnete e aggiungete un pizzico di pepe nero macinato al momento.
- Il piatto di pollo e zucchine è pronto, buon appetito!
[disclaim]
Qualche consiglio:
se il fondo è diventato troppo asciutto potete tornare a stemperare con un goccio di latte;
se desiderate un effetto più cremoso, e gustoso, utilizzate lo stesso quantitativo di panna anziché di latte;
per rendere più gustoso il tutto saltate dei cubetti di pancetta insieme al pollo.
[/disclaim]
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂
diciamo che così non è per niente triste 😉