Pollo alla cacciatora

Il pollo alla cacciatora è una ricetta tipica toscana conosciuta e apprezzata però in tutta Italia, visto il suo buon sapore, la sua semplicità di esecuzione ma anche di reperibilità delle materie prime.

La ricetta rispecchia, come sempre, la tradizione povera e contadina, coniugando il gusto alla necessità di avere un piatto, che nell’insieme, è complesso vista la presenza dei tanti ortaggi e della carne di pollo.

Sebbene la ricetta sia di origine toscana, a Napoli è largamente diffusa, al punto che moltissimi confondono questa ricetta attribuendo la paternità, appunto, alla Campania. Con il sugo del pollo alla cacciatora si può anche condire la pasta, così da portare in tavola un primo ed un secondo insieme.

Ingredienti per 4 persone:

1 pollo intero diviso a pezzi, 2 carote, 2 costa di sedano, 1 cipolla grande, 2 spicchi d’aglio, 800 g di  pomodori da sugo o di pomodori pelati, sale, pepe nero macinato, un filo di olio extravergine d’oliva.

 

ricetta pollo alla cacciatora, peccato di gola

Preparazione del pollo alla cacciatora:

 

  • per prima cosa mondate gli ortaggi, quindi private le carote e la cipolla della buccia e sminuzzate; sminuzzate anche il sedano mentre per gli spicchi d’aglio basterà semplicemente sbucciarli.
  • Versate il soffritto in una casseruola capiente insieme a poco olio extravergine d’oliva e quando sarà ben caldo, versate il pollo e lasciate rosolare qualche minuto per ogni lato, dopodiché coprite con i pomodori sminuzzati e poca acqua. Aggiungete del sale.
  • Orientativamente in base alla grandezza del pollo ci vorranno circa 30 – 40 minuti di cottura.
  • A fine cottura, sul pollo alla cacciatora, potrete aggiungere del prezzemolo sminuzzato o del rosmarino e infine del pepe nero macinato al momento.

 

Qualche consiglio:

 

non versate troppo olio nella casseruola poiché il pollo rilascerà molto grasso;
il sugo del pollo alla cacciatora è perfetto anche per condire la pasta, infatti nella ricetta vi è un giusto quantitativo di pomodori.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Pollo alla cacciatora”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.