Plumcake di riso con peperoni in agrodolce

Il plumcake di riso con peperoni in agrodolce è una ricetta veramente semplicissima, lo potete preparare anche con largo anticipo. Non vi nascondo che questo piatto unico mi ha salvato diverse cene. Ottimo anche come piatto della domenica. Vi consiglio di tenere sempre a portata questo plumcake di riso con peperoni in agrodolce perchè una volta preparato li rifarete ancora, ancora e ancora.

Ingredienti:
500gr di riso, 1 peperone rosso e uno giallo, 100gr di formaggio a pasta filante, 100gr di parmigiano grattugiato, una salsa per condire (io crema di broccoletti), 1 cipolla, 500ml di brodo vegetale, 2 bicchieri d’acqua e 5 cucchiai di aceto balsamico, sale iodato fine, pepee burroburro e pan grattato per la teglia.

[banner network=”adsense” size=”336X280″ type=”default”]

Preparazione:
In un tegame lasciate dorare la cipolla nel burro o olio e poi lasciate tostare il riso (vedi spiegazione), infine sfumate con brodo vegetale (che trovate qui) e cuocete per 15 minuti.
Nel frattempo portatevi avanti il lavoro per preparare il plumcake di riso con peperoni in agrodolce: preparate i peperoni in agrodolce: mettete 2  bicchieri d’acqua in un pentolino con 5 cucchiai di aceto balsamico e appena raggiunge il bollore, mettete i peperoni che avrete lavato, mondato e tagliato a listarelle. Lasciate cuocere una decina di minuti finchè non si saranno ammorbiditi; salateli.
Quando il riso sarà cotto toglietelo dal fuoco e, stesso nel tegame, aggiungete parmigiano, la salsa che avete scelto per condire, il sale e il pepe e mescolate.
Prendete uno stampo da plumcake (ma anche un’altra forma andrà benissimo) e imburratelo e spolverate con pan grattugiato, versate un primo strato di riso e disponete in fila una striscia di peperoni gialli, una striscia di formaggio e una striscia di peperoni rossi, coprite con altro riso e ripetete e poi ancora una volta. Così quando taglierete avrete questi 3 colori nel mezzo di ogni fetta.
Infine spolverate con altro parmigiano e qualche noce di burro.
Cuocete in forno caldo a 220° per 15 minuti. Prima di scaravoltare la teglia con il plumcake di riso con peperoni in agrodolce, aspettate una decina di minuti fuori dal forno.
Infine servite con dadolini di peperoni in agro dolce che vi saranno avanzati.

[banner]

9) il plumcake di riso con peperoni in agrodolce pronto
9) il plumcake di riso con peperoni in agrodolce pronto

 

Prepara un perfetto brodo di vegetale (assolutamente naturale!) con la mia ricetta, clicca sulla foto:

4) il brodo vegetale pronto

 

Scopri l’importanza di tostare il riso e tutti i suoi segreti, clicca sulla foto:

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

52 Risposte a “Plumcake di riso con peperoni in agrodolce”

  1. XD buono il timballo di riso… io l’avevo fatto tricolore per la festa della nostra bella Italia… ottimo coi peperoni in agrodolce una bella pensata… mi ci tuffo<3 un bacione caro =)

  2. Buongiorno Giovanni!!! Che ottima idea il plumcake con il riso!! Poi è davvero bello e colorato e mette allegria in tavola!! Bravissimo come sempre! Un abbraccio e buon fine settimana!! 🙂

  3. ciao Giovanni, io il riso lo tosto sempre e ho anche spiegato l’importanza, bello il tuo plumcake, bello da vedere e da mangiare…buona giornata

  4. Ricetta originale e stuzzicante e direi anche di facile realizzazione…mi stuzzica così tanto che penso sarà nel mio menù di domani…ti farò sapere Gioavanni ,ma so già di andare sul sicuroooooooooo ! Buon fine settimana un bacionissimo

    1. @ Adele, 😀 grazie della fiducia carissima! Allora aspetto di sapere che ne pensi 🙂 un bacione forte! buon fine settimana!

  5. hai ragione.. in fondo è una ricetta così semplice, ma.. mai assaggiata! dev’essere buonissimo! e pure bello da presentare!
    bravo buon weekend
    luisa

    1. @ Luisa, ciao mi fa piacere 🙂 a dire il vero è nata proprio per curiosità ed è stato un esperimento con esito riuscito 😀 provalo! Buona settimana 🙂

    1. @ Nonna papera, mmm si in effetti tende ad asciugare… prova a ad aumentare la parte liquida del condimento 😉

    1. @ Vicky, si infatti anche a forma di torta vien bene 😀 ma ho voluto dargli sta forma particolare 😀 bacione cara!!!!

  6. Originalissimo e di sicuro buonissimo! E poi è perfetto per fare un figurone con gli ospiti!! Davvero bravo! Buona serata!

  7. Le tue non sono ricette..sono idee geniali, mi piace moltissimo anche se a casa mia i peperoni non piacciono tanto, però potrei utilizzare l’idea con un altro ingrediente, vero? Buona settimana caro Giovanni!!!

    1. @ Malù, hahahah grazie 😀 che bel complimento! Ma certo che puoi sostituire! Potresti mettere delle zucchine per esempio così da avere una nota croccante, o una melanzana per un sapore deciso 🙂 quante variabili! Buona settimana :-***

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.