Plumcake alle fragole

Cosa c’è di meglio di un dolce soffice e profumato per far colazione? Ecco perché quella del plumcake alle fragole è una ricetta assolutamente perfetta per la mattina e non solo! Ormai siamo nel pieno della stagione del buonissimo frutto rosso e saporito. Nell’aria si sprigiona il suo inebriante profumo che fa venire subito voglia di acquistarne una vaschetta… magari i più fortunati colgono le fragole direttamente dalla piantina (la mia sta per fare i fiori finalmente!).
Perciò, per apprezzare al massimo la bontà delle fragole, ho scelto di preparare questo buon dolce in alternativa alla torta alle fragole. Scoprirai che questo plumcake alle fragole è davvero molto semplice da preparare e sai perché? Invece di stare lì con la bilancia puoi prepararlo utilizzando il vasetto di yogurt, proprio come per la famosissima torta 7 vasetti.
Allora, che ne pensi? Ecco la ricetta del plumcake alle fragole, prepariamolo insieme!

Ingredienti per uno stampo da 28 x 5,5 x 7 cm:

2 vasetti di yogurt alle fragole (250 g),
3 vasetti di farina 00 (250 g),
2 vasetti di zucchero (200 g),
1 vasetto di fecola di patate (90 g),
1 bustina e ½ di lievito (24 g)
1 vasetto di olio di semi (100 g)
165 g di uova (circa 3 medie) ,
250 g di fragole.

Per decorare:

qualche fragola,
zucchero a velo q. b.

 

ricetta plumcake alle fragole, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione del plumcake alle fragole:

  • Inizia rompendo le uova, che hai lasciato a temperatura ambiente per almeno 2 ore, in due recipienti differenti, dividendo i tuorli dagli albumi. Comincia proprio dalle chiare: montale a neve con le fruste e tieni da parte. Poi prosegui con i tuorli. Versa lo yogurt nel recipiente, sciacqua i vasetti e utilizzali, se preferisci, come unità di misura. Quindi aggiungi lo zucchero,

plumcake alle fragole, peccato di gola di giovanni 1

  • poi aziona le fruste per qualche minuto. Con le fruste in funzione versa anche l’olio e amalgama. Spegni le fruste, posiziona un colino e setaccia la farina, la fecola,

plumcake alle fragole, peccato di gola di giovanni 2

  • il lievito per dolci e aziona nuovamente le fruste. Ottieni un composto cremoso dopodiché spegni nuovamente le fruste e aggiungi gli albumi montati a neve. Inglobali con molta delicatezza utilizzando una spatola, fai dei movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

plumcake alle fragole, peccato di gola di giovanni 3

  • Sciacqua brevemente le fragole, asciugale e privale del picciolo. Poi taglia a cubetti di circa 1 cm e versale nel composto. Mescola delicatamente e poi trasferisci il tutto in uno stampo da plumcake di 28 x 5,5 x 7 cm già imburrato ed infarinato. Cuoci in forno già caldo, in modalità statica, a 170 per circa 1 ora e 15. Fai sempre la prova stecchino prima di sfornare.

plumcake alle fragole, peccato di gola di giovanni 4

  • Ecco pronto il tuo plumcake alle fragole, lascialo raffreddare prima si sformarlo e poi servilo con una spolverizzata di zucchero a velo e qualche fragola tagliata.

 

ricetta plumcake alle fragole, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

se preferisci sostituire l’olio con il burro puoi versare 80 grammi di quest’ultimo già fuso e tiepido;
prima di estrarre il dolce assicurati che non faccia rumori come se scoppiassero delle bollicine, in quel caso vuol dire che all’interno è ancora umido;
se dovessi notare che verso la fine della cottura il tuo plumcake alle fragole sta scurendo troppo, coprilo con un foglio di alluminio.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.