Plumcake alla Nutella

Se siete amanti delle mattine che cominciano alla grande, magari affettando un po’ di dolce soffice al sapore della famosa crema spalmabile alle nocciole, non potrete resistere alla preparazione del plumcake alla Nutella. Per niente difficile, è buono e delicato, perfetto per cominciare le giornate o per la merenda del pomeriggio.
Il plumcake alla Nutella sarà il vostro dolce preferito, scommettiamo?

Ingredienti per uno stampo da 28 x 7 x 5,5:

4 uova grandi a temperatura ambiente, 180 g di farina 00, 25 g di fecola di patate, 115 g di Nutella, 200 g di zucchero, 30 g di miele d’acacia, 25 g di cacao amaro in polvere, 80 g di burro, 30 g di olio di semi, 10 g di lievito per dolci.

 

ricetta plumcake alla nutella, peccato di gola

 

Preparazione del plumcake alla Nutella:

  • Per prima cosa lavorate le uova a temperatura ambiente in un recipiente con lo zucchero ed il miele utilizzando uno sbattitore per circa 10 minuti, in questo modo il composto risulterà gonfio e spumoso.
  • Setacciate insieme la farina 00, la fecola di patate, il cacao amaro ed il lievito per dolci e poi aggiungete al composto amalgamando per bene il tutto con una frusta.
  • Sciogliete a bassa fiamma, o nel microonde, il burro e non appena sarà fuso unitelo alla Nutella, stemperando accuratamente, dopodiché aggiungete il tutto al composto con le uova e continuate ad amalgamare.
  • Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake e versate la crema, livellate il tutto e poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 – 55 minuti, dopodiché estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di staccare il plumcake alla Nutella dal suo stampo e poterlo servire.

 

Qualche consiglio:

potete rendere più gustoso il vostro dolce versando qualche cucchiaiata di nutella una volta versato il composto nello stampo;
per una migliore riuscita utilizzate sempre delle uova fresche e a temperatura ambiente;
se volete potete profumare il plumcake alla Nutella aggiungendo un cucchiaio di estratto di vaniglia oppure i semi, non consiglio la vanillina.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Plumcake alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.