Pizza con lievito madre ricetta napoletana

Avete mai provato la pizza con lievito madre? Certo la preparazione richiede un po’ di tempo ma il successo è garantito. Si comincia già dal giorno prima per gustare un’ottima pasta lievitata altamente digeribile e che vi farà apprezzare ancora di più il suo sapore, senza togliere il piacere di preparare una pizza fatta in casa, no?

Ingredienti per il poolish:

130 g di lievito madre rinfrescato, 120 g di farina 0, 160 ml di acqua tiepida.

 

Ingredienti per la seconda fase:

400 g di farina 0, 100 g di semola, 200 – 210 ml di acqua tiepida, 15 g di sale.

 

Per condire:

250 ml di passata di pomodoro, 300 g di fior di latte, basilico fresco, olio extravergine d’oliva.

 

ricetta pizza con lievito madre, peccato di gola

Preparazione della pizza con lievito madre:

 

  • la sera prima, per cominciare, stemperate il lievito madre che avrete rinfrescato la mattina o il giorno prima, e una volta che l’avrete sciolto per bene aggiungete la farina, ottenendo un impasto molle (poolish). Coprite con pellicola e lasciate lievitare tutta la notte.
  • Il giorno dopo stemperate il poolish con l’acqua tiepida, aggiungete poi le farine e il sale facendo attenzione a non aggiungere tutta la farina insieme poiché l’impasto potrebbe chiederne anche di meno, quindi versate i 2/3, mescolate e poi sulla spianatoia iniziate a lavorare aggiungendo mano a mano il restante 1/3.
  • Formate una palla con l’impasto della pizza con lievito madre, coprite con pellicola e lasciate lievitare per almeno un paio d’ore. Dopodiché sgonfiate l’impasto, date una piega e fate riposare un’oretta.
  • A questo punto dividete l’impasto in 4 o 5 palline, date un’altra piega ad ognuna di esse, coprite con la pellicola e lasciate lievitare in frigorifero fino ad un paio d’ore prima che dovrete stendere la pizza con lievito madre.
  • Tirate la pasta, condite e poi cuocete alla massima potenza per una decina di minuti.

alveoli pizza, peccato di gola

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Pizza con lievito madre ricetta napoletana”

  1. si vabè,tu sei napoletano…a te viene na meraviglia a priori!!!!!!;-)
    chè bontà,chè’ bontà
    buona giornata giova

  2. ciao! da tempo sogno di riuscire a fare la pizza in questo modo, bassa ma con il suo meraviglioso cornicione morbido. una sola domanda, il poolish lo fai lievitare in frigo o a temperatura ambiente?
    grazie

    1. Ciao Eliana, il poolish lascialo pure tutta la notte fuori in un luogo che si avvicini ai 25 – 27 gradi! Fammi sapere quando proverai questa buonissima pizza 🙂 un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.