Pizza in padella con lievito madre

La pizza in padella con lievito madre è proprio una bella trovata, sapete? Certo non starò qui a raccontarvi che è ugualmente buona a quella che si può gustare da qualche mio noto compaesano (Gino Sorbillo, per citare uno tra i massimi esponenti della vera pizza napoletana ai giorni nostri), però buona lo è, soffice pure, digeribile non c’è dubbio e allora perché non provare?
La cottura è breve e specialmente per chi come me è incline a mandare in vacanza il forno quando la stagione è rovente, allora l’unico modo per non abbandonare questo lievitato, che piace sempre, è proprio questo in padella.

Ingredienti per 4 pizze:

300 g di farina 0, 100 g di semola, 100 g di lievito madre rinfrescato, 250 ml di acqua, 7 g di sale.

Per condire:

400 g di spinaci già pronti, 250 g di prosciutto cotto a cubetti, 150 – 200 g di mozzarella.

ricetta pizza in padella con lievito madre, peccato di gola

Preparazione della pizza in padella con lievito madre:

  • per cominciare ho preparato la pizza seguendo la mia ricetta, Quindi seguite tutte le indicazioni a partire dalla notte prima fino alla divisione in 4 palline del giorno dopo. Se volete ottenere delle pizze più piccole allora basterà suddividere l’impasto in 6 palline, piuttosto che 4.

  • Intanto che lievitano preparate gli spinaci, scottateli in padella con del burro, o lessateli se preferite, e poi aggiustateli di sale, lasciateli raffreddare. Io non ho aggiunto olio sulla pizza in padella con lievito madre perché avevo condito gli spinaci.

  • Tagliate anche la mozzarella (andrà ugualmente bene del fior di latte) e tagliatelo a cubetti che poi lascerete scolare in una scolapasta. Se volete un effetto più filante dovrete sminuzzare il più piccolo possibile la mozzarella altrimenti questa non avrà il tempo di sciogliersi completamente.

  • A questo punto prendete una padella sufficientemente grande, meglio di quelle con il coperchio, e lasciatela scaldare sulla fiamma più grande del piano. Non appena rovente la padella tirate l’impasto delle pizze, sottile se la gradite poco gonfia e viceversa se invece la volete alta. Cuocete la pizza in padella con lievito madre per un paio di minuti a fiamma altissima e coprendo con il coperchio dopodiché girate dall’altro lato, aggiungete gli ingredienti per condire e coprite per ancora un paio di minuti e servite.

  • Se volete aggiungete anche del parmigiano grattugiato in superficie.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Pizza in padella con lievito madre”

  1. bè grazie hai scoperto l’america signorino!!!!!!!!!!è ovvio che la cosa che più invidio di te è il fatto che tu possa mangiare come e quando vuoi la pizza più buona al mondo….anche la tua non è d ameno devo dire la verità!!!tiè

  2. Idea da copiare all’istante! Bravo Giovanni! L’estate è arrivata ed il forno anche a casa mia se ne va in meritata vacanza. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.