Pizza dolce

La pizza dolce è una ricetta che farà sorridere gli occhi dei vostri bambini, alla mia cuginetta è successo e insieme ai suoi brillavano tutti gli occhi dei suoi amichetti. Erano contentissimi di addentare questa “finta pizza” che in realtà è dolce.
Pomodoro, formaggio e basilico si trasformano in marmellata di fragole, cioccolato bianco e menta.
Pronti a far un successone alle feste dei vostri bambini?

L’idea è dello chef Francesco Gotti, successivamente riproposta da Benedetta Parodi.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia, 200gr di marmellata di fragole, 50gr di cioccolato bianco, foglioline di menta.

[banner]

Preparazione:
(Ricordate che se la pasta sfoglia l’avete surgelata, per scongelarla dovrete metterla in frigo la notte prima così il giorno dopo sarà di nuovo pronta per l’uso)
Srotolate la pasta sfoglia, mi raccomando non staccatela dalla carta forno sulla quale è posizionata, possibilmente utilizzate una dalla forma rotonda e create un cornicione semplicemente arrotolando su se stesso 1cm di pasta, bucherellate tutta la superficie con i denti di una forchetta e stendete per bene la marmellata di fragole.
Lasciatela cuocere in forno a 220° per 15 minuti (il tempo che inizi a dorare).
Nel frattempo grattugiate il cioccolato, o se preferite comprare le gocce di cioccolato.
Trascorso il tempo tirate la pizza dolce fuori dal forno, cospargete con le scaglie di cioccolato e infornate per altre 5 minuti a 190° forno ventilato così da far fondere il cioccolato.
Prima di servire, immancabile il “basilico” che invece sarà dato dalla menta.

(lasciatela ben freddare che la marmellata bollente è appiccicosa e potrebbero scottarsi)

6) la pizza dolce pronta
6) la pizza dolce pronta

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

60 Risposte a “Pizza dolce”

    1. @ Sabrina, si anche quella è golosissima *__* stavolta però non ho voluto strafare con quella crema meravigliosa :-Q___ sarà la prossima che farò 😀 bacione forte!!!!

  1. Giovanni non pensa faccia sorridere solo i bambini…io che sono abbastanza cresciutella (ah ah ah) alla vista di questa pizza dolce sorrideri eccomeeee !!! bravo è bravo

    1. @ Adele, ha ha ha ha carissima si in effetti noi siamo solo bimbi cresciuti no? 😀 anche io quando l’ho presa dal forno mi è venuto da sorridere 🙂 soprattutto pensando che era dolce 🙂 un bacione e grazie mille!

  2. mmmmmmm che buona la pizza dolce … complimenti poi per l’abbinamento … io in genere la faccio con l’impasto della pizza classica, la nutella e i marshmallow, ma questa alternativa è veloce e gustosissima!!!!

    1. @ Ilaria, si quella con la base di pizza la faccio anche io *__* buonissima! Questa è diversa ma ugualmente buona 😀 ciao!

    1. @ Benedetta, sisi infatti 😀 è molto friabile, resta morbida nel mezzo ma sopra e sotto resta croccante 🙂 te la consiglio 🙂 buon pomeriggio!

  3. ….fa sorridere anche i più cresciuti come me!!!Che bella e immagino il sapore, mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm. La devo fare, è una bella idea! Baci

    1. @ Rossana, ha ha ha ha come ti capisco guarda 😛 anche io sorridevo ha ha ha bacione carissima! Fammi sapere :-***

    1. @ Claudia, meglio 😀 a lei il cioccolato non si era fuso nè in trasmissione, nè sul libro ahahahahahahahah 😀 un bacione e grazie!!!!

    1. @ Paola, davvero? 😀 sei la prima che me lo dice 🙂 infatti in rete non l’ho vista spesso! Quindi già la conoscevi n’aggia! 🙂 🙂 🙂 un abbraccio!

  4. ahahaha la tua pizza è supersimpatica.. anche adatta per fare uno scherzetto.. all’apparenza sembra salata!!!
    bravooo!
    buona giornata 🙂
    vale

    1. @ Vane, ha ha ha ha si secondo me piace soprattutto ai grandi 😛 del resto noi siamo solamente bambini cresciuti no? 😛 ciao carissima!

  5. Ciao!!!! vengo qui direttamente dal blog di Alessia dopo aver letto la tua intervista!! M’è piaciuta complimenti.. anche sul punto blog/attività.. la penso come te.. Ottima anche la ricetta del tortino di tonno che hai donato per l’intervista!!!!! Invece che dire di questa ricetta di oggi??? golosissima.. ma non faresti felici solo i bimbi eheheheeh.. A presto!!!! 🙂 buona giornata

    1. @ Claudia, ciao e grazie per le tue parole 🙂 mi ha fatto molto piacere partecipare a questa bella iniziativa di Alessia 🙂 ad ogni modo è verissimo anche i grandi restano felicissimi ha ha ha ha un abbraccio e buona serata 🙂

    1. @ Ombretta, ha ha ha merito di uno chef e della Parodi che l’ha fatta vedere nella sua trasmissione 😀 fammi sapere come sarà il successone! bacione

    1. @ Mira, ha ha ha non avendo figli 😛 non ti nascondo che l’ho fatta principalmente per me 😛 😛 😛 ha ha ha bacione cara!

    1. @ Evelin, 😀 ha ha ha con la Nutella? Secondo me si però io non la cuocerei, la preferisco “cruda” 😀 fammi sapere che poi la faccio anche io!!!! bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.