Crea sito

Piccoli timballi di zucca, patate e salsicce

Questi piccoli timballi di zucca, patate e salsicce sono gustosissimi e molto sfiziosi! Un secondo piatto perfetto per accompagnare un primo leggero. La dolcezza della zucca, la tenerezza delle patate vengono esaltate dal sapore intenso e saporito delle salsicce sbriciolate: un connubio di sapori perfettamente in equilibrio!
State già preparando i timballini di zucca, patate e salsicce, vero? Beh buon appetito!

 

 

Ingredienti per 4 porzioni:

300 g di polpa di zucca (già privata della buccia e dei semi, circa 400 g), 200 g di patate, 60 g di fontina, 2 salsicce, un filo di olio extravergine d’oliva, 2 rametti di rosmarino, una presa di sale, un pizzico di pepe nero macinato.

 

ricetta piccoli timballi di zucca, patate e salsiccia, peccato di gola

 

Piccoli timballi di zucca, patate e salsicce, io li preparo così:

  • per prima cosa sbuccio le patate, poi le taglio a fettine, a bastoncini e infine a cubetti, il tutto a mezzo centimetro di spessore, in questo modo la cottura sarà veloce e uniforme. Poi verso un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella con uno spicchio d’aglio ed il rosmarino e unisco le patate, lasciandole insaporire a fiamma bassa per una decina di minuti, mescolando spesso per evitare che si attacchino sul fondo; a fine cottura metto in un recipiente.
  • Intanto mi occupo della pulizia della zucca, quindi taglio dei cubetti di circa 2 centimetri, e dopo che le patate sono cotte, nello stesso fondo, aggiungo la polpa e le lascio cuocere per pochi minuti, la tengo un po’ croccante così non si sfalda durante la cottura; metto da parte insieme alle patate.
  • Infine le salsicce, le privo del budello, le sbriciolo e le verso in padella, lasciandole rosolare per qualche minuto a fiamma alta; a cottura ultimata verso le briciole nel recipiente.
  • Sminuzzo la fontina in cubetti molto piccoli e infine aggiungo anche questa al resto, ovviamente ho eliminato l’aglio ma conservato qualche aghetto di rosmarino che tengo nel composto, aggiusto di sale e di pepe e mescolo il tutto.
  • Imburro leggermente 4 stampini, ci passo il pan grattato e verso il composto, sistemo i miei timballini di zucca, patate e salsicce in forno preriscaldato e lascio cuocere per una decina di minuti a 200° in modo che il formaggio fonda e si amalgamino per bene gli ingredienti.

 

Qualche consiglio:

il segreto di questi piccoli timballi di zucca, patate e salsicce è nella cottura di tutti gli ingredienti insieme, una cottura differente potrebbe incidere sul gusto;
per una preparazione più leggera potete cuocere a vapore le verdure e sgrassare la salsiccia sbollentandola qualche minuto.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Piccoli timballi di zucca, patate e salsicce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.