Crea sito

Petto di pollo allo yogurt

I piatti freschi come il petto di pollo allo yogurt sono sempre i miei preferiti quando inizia la bella stagione. Le giornate si allungano e la voglia di stare ai fornelli un po’ diminuisce, così bisogna lasciar spazio alle ricette veloci, proprio come questo secondo piatto che unisce gusto e raffinatezza con un tocco acidulo dato dal famoso yogurt greco.

Ingredienti per 4 persone:

400 g di petto di pollo in pezzi, 200 g di yogurt greco, 5 steli di erba cipollina, pepe nero macinato, sale, burro, brodo vegetale; rucola per accompagnare.

ricetta petto di pollo allo yogurt, peccato di gola

Preparazione del petto di pollo allo yogurt:

  • per cominciare dovrete preparare la marinatura, quindi in un recipiente versate i pezzi di petto di pollo, cospargete con lo yogurt greco, l’erba cipollina lavata e tagliata sottilmente, un pizzico di pepe nero macinato. Mescolate per bene e coprite con la pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno 4 ore.
  • Lasciate fondere il burro in una padella e quando è caldo aggiungete anche i pezzi di petto di pollo allo yogurt, lasciandoli cuocere a fiamma viva. Poi sfumate con brodo vegetale, abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 15 – 20 minuti circa, a seconda della grandezza dei pezzi di pollo.
  • A fine cottura aggiustate di sale e infine servite su un letto di rucola mentre il pollo è ancora ben caldo e se vi piace aggiungete altra erba cipollina.

 

Qualche consiglio:

potete evitare la lunga cottura, che serve ad ammorbidire per bene la carne, e cuocere in maniera espressa lasciando invece il petto di pollo ben sodo;
evitate di aggiungere lo yogurt della marinatura durante la cottura poiché potrebbero formarsi dei coaguli;
se non vi piace la rucola, che da croccantezza e un leggero retrogusto amarognolo al petto di pollo allo yogurt, allora sostituite con dell’insalata tipo iceberg;
il pollo sarà ancora più gustoso se lascerete macerare anche tutta la notte.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

7 Risposte a “Petto di pollo allo yogurt”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.