Petto d’anatra brasato, unlamponenelcuore

Il petto d’anatra brasato è un secondo piatto che vi farà letteralmente leccare i baffi. Un’esperienza gustativa molto intensa quando assaggerete questo piatto.
L’amaro della cicoria immediatamente aggredirà le vostre papille ma subito dopo la dolcezza della coulis mitigherà con la sua dolcezza e senso di aspro preparando la bocca al sapore deciso dell’anatra.

Ingredienti per 4 persone:

2 petti d’anatra, 1 bottiglia di vino rosso fruttato, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 2 foglie di alloro, 7 – 8 grani di pepe, sale, olio extravergine d’oliva.

Per la coulis di lamponi:

80 – 100 g di lamponi freschi, 2 cucchiai di zucchero.

Per accompagnare:

cicoria e polenta.

 ricetta petto d'anatra brasato, peccato di gola

Preparazione del petto d’anatra brasato:

  • dopo aver mondato e sminuzzato le verdure mettetele in un recipiente, aggiungete anche pepe e alloro e poi i petti d’anatra, versate il vino e lasciate marinare per un paio d’ore.

  • Scolate i petti, asciugateli della marinata, senza però buttarla, e fate delle linee orizzontali e verticali sulla parte grassa, creando dei rombi.

  • Lasciate scaldare un filo d’olio in un tegame e aggiungete i petti dal lato della pelle e poi girateli, infine sfumate con il vino e le spezie, abbassate la fiamma, coprite e lasciate andare per tre quarti d’ora o più, in base alla grandezza della carne; girate di tanto in tanto.

  • A fine cottura lasciate intiepidire la carne del petto d’anatra brasato prima di poterlo tagliare e tenetelo in caldo.

  • Per addensare la salsa fate un roux mescolando 1 cucchiaio di amido, o fecola, con un po’ di liquido di cottura e mescolate fino ad ottenere una crema che aggiungerete al resto e stempererete con una frusta. Infine frullate la crema per farla diventare liscia.

  • Intanto preparate una polenta soda e tagliatela come preferite, io a losanghe.

  • Da parte lavate la cicoria e scottate in padella con un filo d’olio, senza aggiungere odori o spezie, a parte una presa di sale.

  • Preparate anche la coulis lasciando macerare i lamponi, lavati e asciugati, con lo zucchero e dopo un po’ passate al setaccio in modo da non trovare anche i semini.

  • Componete il piatto del petto d’anatra brasato in questo modo:
    da un lato mettete le cicorie che faranno da letto alla carne e su essa versate la coulis, da parte invece poggiate la polenta a losanghe sulla crema.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

 

1947574_10203077577447696_190415769_n

Diversi food blogger hanno aderito all’iniziativa “unlamponelcuore” atto a far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme nata a giugno 2003 che favorisce il ritorno a casa delle donne di Bratunac. Le stesse vengono deportate in seguito al massacro di Srebrenica, dove le truppe di Radko Mladic trucidarono i loro mariti e i loro figli maschi. Nasce così il nostro progetto per sostenere lo sviluppo economico e recuperare la coltura dei lamponi, tentando anche l’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, per riportare in auge il tessuto sociale basato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e della reciproca collaborazione. Dopo più di 10 anni dal progetto, il sogno della cooperativa è ora realtà con il traguardo raggiunto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.

Vi invito ad utilizzare l’hashtag della giornata per visualizzare anche le altre ricette dei colleghi blogger: #unlamponenelcuore grazie a tutti 🙂

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.