Che le zucchine si prestino a differenti preparazioni in cucina è un fatto ben risaputo, basta soltanto dare libero sfogo alla fantasia e trovare il modo per appagare il palato. Ecco allora un’idea che unisce originalità, sapore e soprattutto freschezza… già perché non dovete accendere i fornelli. Sto parlando del pesto di zucchine. Questo condimento è perfetto per condire la pasta, ma anche da spalmare su crostoni di pane o per accompagnare carni e pesci alla griglia. Ma se queste idee non vi ispirassero, beh potete sempre provare a farne delle altre con il pesto di zucchine, poi però fatemi sapere 😉
Ingredienti per circa 300 g di prodotto:
150 g di zucchine, 1 spicchio d’aglio piccolo, 50 g di parmigiano grattugiato, 20 g di mandorle, 100 g di olio extravergine d’oliva, una presa di sale grosso, qualche fogliolina di basilico.
Preparazione del pesto di zucchine:
- Per cominciare lavate e asciugate le zucchine, poi eliminate le due estremità e tagliate a rondelle sottili. Per finire trasferite il tutto in un mixer.
- A questo punto aggiungete anche tutti gli ingredienti. Quindi un pizzico di sale grosso, lo spicchio d’aglio mondato, il parmigiano grattugiato, le mandorle e l’olio extravergine d’oliva.
- Azionate le lame fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Spezzettate qualche fogliolina di basilico a mano e aggiungetela, dopodiché frullate nuovamente il tempo necessario per renderle omogenee al composto (così facendo le foglie non si anneriranno).
- È tutto pronto non vi resta che consumare subito oppure riporre il pesto di zucchine in un barattolo (precedentemente sterilizzato e lasciato asciugare all’aria).
- Se dovete conservarlo sarà sufficiente versare abbondante olio sulla superficie. È importante che il pesto abbia almeno 2 centimetri di spazio totale dal tappo: poiché dovrete versare un centimetro d’olio di copertura e, tra l’olio ed il tappo, dovrà esserci almeno un centimetro di spazio.
- Avvitate il barattolo e conservate in frigorifero.
[disclaim]
Qualche consiglio:
provate nuovi e differenti abbinamenti, per esempio al posto delle mandorle unite dei pinoli e al posto del basilico della menta o del timo;
per rendere il pesto ancora più gustoso e sapido aggiungete del pecorino romano insieme al parmigiano reggiano, sarà sufficiente utilizzare 25 grammi per ciascuno.
[/disclaim]
Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂