Pesto di rucola

Il pesto di rucola è un’ottima salsa per accompagnare la pasta, facile, veloce ed economica.
Una ricetta che si prepara nel tempo in cui cuoce la pasta, quindi da fare al momento e che vi farà gustare un primo senza eccessivi sforzi.

Il sapore del pesto di rucola è leggermente piccante e con un lieve sentore di amaro che viene mitigato dagli altri sapori.

Ingredienti:
320gr di pasta a piacere (io ho usato farfalle), 1 mazzetto di rucola, 50 – 80 ml di olio extravergine d’oliva, 1 punta di sale, parmigiano grattugiato; olive nere per guarnire.

 

pesto di rucola, peccato di gola

 

Preparazione:
Mentre la pasta cuoce, preparate il pesto di rucola. Innanzitutto lavate per bene le foglie di rucola, se i gambi delle foglie non sono troppo lunghi teneteli pure.
Mettete tutto in un mixer: foglie di rucola lavate, l’olio, il sale e il parmigiano, a differenza del pesto classico non ho aggiunto aglio perché già molto saporita e profumata la rucola, tritate fino ad avere un composto omogeneo.
Se fosse troppo denso il composto o voleste aggiungere meno olio e.v.o. potete tranquillamente utilizzare dell’acqua di cottura della pasta, meglio se salata, questo vi servirà a spezzare il sapore amaro della rucola.

Quando pronta la pasta condite con il pesto di rucola, una macinata di pepe se gradite, parmigiano grattugiato e qualche oliva nera snocciolata.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

12 Risposte a “Pesto di rucola”

  1. che buoni i pesti d’estate… sai che ho trovato nel bosco la ruchetta selvatica^^ quest’anno lo preparo con quella… ottima la variante con le olive ^^ un bacione caro <3

  2. buono buono buono!!quest’anno mi son decisa a farlo!!!vedremo un pò cosa ne uscirà…..ahahaha!!!
    tu bravissimo come al solito…..bacione giova!!

  3. Buonissimo il pesto con la rucola!!
    Giovanni neanche io aggiungerei l’aglio 😉 adoro anche il formato di pasta 🙂 bravo!!

    1. @ Mari, non ti saprei dire… non l’ho mai congelato… ma credo sia come il pesto normale! Magari prova con una piccola quantità e la scongeli il giorno dopo, giusto per prova 🙂

  4. Io ho fatto il pesto con la rucola e non e’ affatto amaro forse la rughetta selvatica a
    Quella si che e’ amara ma mai come quella fatta con il radicchio.ahahah

  5. X togliere l’amaro della rucola basta aggiungere 5 o 6 mandorle senza pelle sentirete il risultato,,,,,,,,,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.