Pesto alle noci e pomodoro

Un pesto alle noci e pomodoro è il condimento che preferisco preparare quando torno da casa e ho voglia di stare vicino ai fornelli giusto il tempo necessario per cuocere la pasta. Difatti è una ricetta molto semplice e veloce, il tempo che mettete su l’acqua e intanto il sugo è pronto.
Questa è una rivisitazione della salsa alle noci, quella classica ligure, alla quale ho aggiunto del concentrato di pomodoro per arricchirne il gusto e il colore.

Ingredienti per 4 persone:

250 g di ricotta, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, 50 di gherigli di noci, 10 g di pinoli, 2 cucchiai di latte, 1 presa di sale, pepe.

ricetta pesto alle noci e pomodoro, peccato di gola

Preparazione del pesto alle noci e pomodoro:

  • se utilizzate delle noci con guscio allora dovrete prima sgusciarle e pesarne i gherigli dopodiché dovrete pelarle.

  • Lavorate la ricotta con un qualche cucchiaio di latte fino a renderla cremosa e liscia.

  • In un frullatore, o al mortaio se preferite, riducete le noci  e i pinoli il più fine possibile aggiungendo qualche cucchiaiata di ricotta e se focce necessario ancora 1 cucchiaio di latte.

  • Aggiustate di sale e di pepe, aggiungete anche il concentrato di pomodoro e mescolate con il resto della ricotta.

 

Qualche consiglio:

se desiderate un effetto più cremoso per la salsa aggiungete un cucchiaio di mollica che avrete lasciato ammorbidire nel latte e poi strizzata;
se non vi piace il concentrato di pomodoro potrete utilizzare dei pomodori secchi;
per gustare al meglio il pesto alle noci e pomodoro stemperatelo con un po’ d’acqua di cottura della pasta, ponendolo pochi istanti sulla fiamma viva;
si conserva in frigorifero in un contenitore di vetro e ben coperto con il tappo o con pellicola trasparente per 1 – 2 giorni.

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Pesto alle noci e pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.