Peperoni al gratin alla napoletana

La cucina partenopea è una delle porzioni più generose della tradizione italiana. Ci sono tantissime ricette che nel tempo sono state raccolte e scritte nei libri tramandati. Questa però è una di quelle più incerte, che presenta addirittura contraddizioni e che alla fine ti dà la possibilità di scegliere la versione che preferisci. Si tratta della teglia di peperoni al gratin alla napoletana. Un contorno molto sfizioso che grazie al pangrattato, leggermente croccante in superficie, si trasforma in un piatto succulento nonostante la sua grande semplicità.
Io sono ghiotto dei peperoni al gratin alla napoletana, che da me sono conosciuti anche come puparuoli, o peperoni, al grattè. La ricetta mi ricorda molto quella della peperonata e sono sicuro che piacerà tanto anche a te, fammi sapere che ne pensi!

 

Ingredienti per 4 persone:

350 g di peperoni rossi (circa 1 grande),
350 g di peperoni gialli (circa 1 grande),
15 olive nere denocciolate,
1 cucchiaino di capperi dissalati (io 3 fiori di cappero),
una presa di sale,
50 g di olio extravergine d’oliva.

 

Per la superficie:

pangrattato q. b.
olio extravergine d’oliva q. b.

 

ricetta peperoni al gratin alla napoletana, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione dei peperoni al gratin alla napoletana:

  • Per cominciare partiamo dalla pulizia dei peperoni. Questi andranno sciacquati sotto l’acqua e poi asciugati. Dopodiché, sul tagliere, basterà infilare il coltello intorno al picciolo o tagliare di netto la calotta. Poi sbattere un po’ sul tagliere il peperone con la parte aperta, in questo modo i semini usciranno. Eliminare i filamenti bianchi e passare al taglio. Io li taglio in 4 parti per il senso della lunghezza e poi a listarelle spesse circa 1 cm. Man mano raccolgo in un recipiente e quando ho finito passo a condire. Aggiungo le olive nere denocciolate, i capperi dissalati (io fiori di cappero tagliati in quarti).

peperoni al gratin alla napoletana, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi un bel pizzico di sale e infine l’olio extravergine d’oliva. Mescolo per bene il tutto e verso in una pirofila non troppo larga.

peperoni al gratin alla napoletana, peccato di gola di giovanni 2

  • Guarnisco ancora con qualche cappero e infine cospargo la superficie con del pangrattato. Basterà ricoprire interamente i peperoni e aggiungere un goccio d’olio in superficie per rendere ben croccante l’invitate crosticina che si formerà. Passiamo infine alla cottura: la teglia di peperoni al gratin alla napoletana cuoce in forno caldo, a 220°, per circa 30 minuti.

peperoni al gratin alla napoletana, peccato di gola di giovanni 3

  • A fine cottura aspetta qualche istante prima di mettere in tavola e poi buon appetito!

 

ricetta peperoni al gratin alla napoletana, peccato di gola di giovanni 2

 

[box style=”rounded”]Qualche consiglio:

esistono molte versioni di questa ricetta, in alcuni casi è prevista la cottura soltanto in padella aggiungendo il pangrattato solo alla fine, in altre invece, dopo una spadellata si procede ultimando la cottura in forno;
qualcuno aggiunge anche delle alici, non i filetti, quelle grosse e intere, vanno stracciate a mano e aggiunte ai peperoni;
altri il pangrattato lo lasciano tostare in padella con un goccio d’olio;
infine il prezzemolo, nella mia versione non c’è, ma se alla fine vuoi profumare la teglia di peperoni al gratin alla napoletana con un qualche fogliolina tritata, ci sta benissimo![/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.