Crea sito

Peperonata

La peperonata è un gustoso contorno estivo, i cui protagonisti sono i peperoni. La sua origine è incerta poiché la tradizione è piuttosto diffusa tra le regioni del sud Italia, ma è proprio grazie al suo sapore, intenso e leggermente dolciastro, che viene apprezzata dai più. Nella mia versione, quella di casa, talvolta ci piace aggiungere dei pezzetti di pollo trasformando così il contorno in uno sfizioso secondo. I tocchetti di pollo si insaporiranno per bene e la vostra peperonata sarà davvero insuperabile!

Ingredienti per 4 persone:

2 peperoni rossi e 2 peperoni gialli, 600 g di petto di pollo a pezzi, 400 g di pomodori pelati a pezzettoni, mezza cipolla, olio extravergine d’oliva, olive nere a piacere, una presa di sale, prezzemolo tritato se piace.

 

ricetta peperonata, peccato di gola

 

Preparazione della peperonata:

  • Per cominciare lavate i peperoni, privateli della parte superiore e anche l’interno, dove praticamente ci sono i semini. Eliminate quindi tutto l’interno lasciando soltanto la polpa che poi andrete a tagliare a metà e infine a listarelle.
  • Mondate e sminuzzate una cipolla e lasciatela sudare pochi minuti in un tegame insieme a dell’olio extravergine d’oliva, dopodiché aggiungete i pezzi di pollo e infine i peperoni tagliati a listarelle e i pomodori pelati a pezzettoni e lasciate cuocere a fiamma dolce coprendo con un coperchio e aggiustando di sale per 30 – 40 minuti; se dovesse servire aggiungete acqua per prolungare la cottura.
  • Verso la fine della cottura potrete aggiungere le olive nere, meglio se denocciolate, e infine guarnire con del prezzemolo sminuzzato al momento prima di servire.

 

Qualche consiglio:

potete preparare la peperonata anche senza pezzi di pollo ma soltanto coi peperoni;
potreste aggiungere anche del piccante come per esempio un po’ di pepe nero macinato;
per rendere ancora più gustosa la peperonata, anziché aggiungere dell’acqua, versate del brodo vegetale o di pollo, nel caso in cui aveste scelto di aggiungere la carne.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

2 Risposte a “Peperonata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.