Penne cremose alla giardiniera

Le penne cremose alla giardiniera, un primo piatto veloce e gustoso che a casa preferiamo particolarmente e che ogni tanto riproponiamo anche nella versione più leggera light sostituendo la panna con la ricotta, il risultato è ugualmente stuzzicante.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di pasta tipo penne, 300 g di ortaggi misti già lessati (io carote, fagiolini, mais, olive nere e cipollotti), 130 ml di panna da cucina, sale, pepe nero.

ricetta penne cremose alla giardiniera, peccato di gola

Preparazione delle penne cremose alla giardiniera:

  • cominciate lavando, mondando e sminuzzando gli ortaggi che avrete scelto e cuoceteli pochi minuti in acqua bollente, giusto il tempo di renderli appena ammorbiditi.

  • Intanto mettete sulla fiamma una pentola con l’acqua per la pasta e calatela non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore, cuocete e aggiungete il sale.

  • Scolate le verdure e rimettete insieme nello stesso tegame, aggiungete la panna e non appena la pasta sarà pronta aggiungetela e mescolate accuratamente il tutto. Se volete potete dare anche una breve sfiammata, ma non è indispensabile.

  • Aggiustate con un po’ di pepe, se vi piace, e servite subito.

 

Qualche consiglio:

se volete stemperare la panna aggiungete 2 cucchiai di latte o di acqua di cottura della pasta;
se non volete cuocere i vari ortaggi potete optare per le versioni per condire il riso all’insalata, magari utilizzando un barattolo che non sia sottaceto;
se le penne cremose alla giardiniera vi sembrano troppo pesanti a causa della panna potrete sostituirla con un formaggio più leggero, come per esempio la ricotta, provate ad aggiungere anche un po’ di concentrato di pomodoro;
per rendere ancora più irresistibile il piatto spolverate con del parmigiano grattugiato.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

5 Comments

  1. Da un sacco di tempo non tornavo a troverti, vedo che hai dato una rinfrescata alla tua bella casetta e trovo ricette appetitose acome al solito! Un saluto, Manu

  2. un primo diverso e originale,bravissimo caro…mi piace un sacco,la farò perchè adoro le paste bianche….
    buon we giova

  3. Tanto semplice quanto buona,bravissimo!!! :-))
    Ciao buon week end

  4. wow che carino questo primo piatto!!!

  5. Sono un po’ assente in questo periodo e mi sono persa un sacco di bontà…come questo favoloso primo piatto! Mi piace!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.