Penne alla vodka, primo facile

Penne alla vodka è un primo piatto assai in voga nell’ultimo quarto del 1900 vista anche la sua incredibile semplicità, sia nella preparazione che nel reperire le materie prime e soprattutto per l’utilizzo della panna, che in quegli anni era gettonatissima.
Le origini di questo primo non sono ben chiare poiché attribuite a molti chef, tra i quali segnalo (chissà perché poi 😉 ) un mio conterraneo, il quale rinominò il famoso piatto in Penne alla Russa, vista la presenza della bevanda alcolica.

Numerose le varianti praticabili per la penne alla vodka: pancetta, salmone, pollo, in bianco, pomodori pelati, passata di pomodoro, io ho preferito il classico.

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta tipo penne, 200 g di pomodorini, 1 piccolo cipollotto, 1 bicchiere scarso di vodka, 70 – 80 gr di panna da cucina, sale, una piccola noce di burro; prezzemolo per decorare.

ricetta penne alla vodka, peccato di gola

Preparazione delle penne alla vodka:

  • mondate il cipollotto, affetatelo e lasciatelo sudare a bassa fiamma in una padella antiaderente insieme alla noce di burro, ne ho aggiunto pochissimo perché poi ci andrà la panna.

  • Poco dopo aggiungete anche i pomodorini lavati e tagliati in 4 parti, poco dopo sfumate con con la vodka facendo moltissima attenzione all’eventuale fiammata che potrete evitare abbassando al minimo la fiamma; aggiungete anche del sale così l’acqua di vegetazione fuoriuscirà e prolungherà la cottura.

  • Intanto mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e non appena sarà a bollore aggiungete il sale e cuocete, quando sarà pronta scolatela grossolanamente e versatela direttamente nella padella.

  • Se gradite sfiammate qualche istante a fiamma vivace le penne alla vodka, dopodiché impiattate e servite immediatamente con del prezzemolo sminuzzato al momento.

 

 

 

Qualche consiglio:

se non preferite i semini del pomodoro privateli prima di versarli in padella;
potete sostituire i pomodorini con del concentrato di pomodoro;
se vi piace spolverate con del pepe o del peperoncino.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

3 Risposte a “Penne alla vodka, primo facile”

  1. Ma lo sai che ne ho sempre sentito parlare, ma non l’ho mai assaggiata? Grazie mille le proverò! P.S. Il tuo blog è sempre più ricco di contenuti, idee, sfiziosità e le tue foto sono sempre più belle! Complimenti davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.