Patate e carciofi, contorno sfizioso

Ogni tanto mi capita di preparare patate e carciofi quando per contorno non ho voglia di scaldare qualche ortaggio o delle verdure in particolare. Il gusto dei carciofi, che viene mitigato dalla delicatezza delle patate, vi farà apprezzare tantissimo questo piatto che in molti conoscono bene, e voi? Lo conoscevate già? Fornitemi anche qualche idea per renderlo più gustoso, sarò contento di provare le vostre idee e variazioni sul tema.

Ingredienti per 4 – 6 persone:

4 carciofi, 2 patate grosse, sale, olio extravergine d’oliva, 1 rametto di rosmarino, qualche oliva nera snocciolata.

ricetta patate e carciofi, peccato di gola

 

Preparazione di patate e carciofi:

  • lavate e mondate i carciofi, tagliateli in 8 parti e ripassateli in padella dove avrete lasciato scaldare dell’olio extravergine d’oliva. Se non riuscite ad utilizzare subito i carciofi ormai puliti, lasciateli in acqua dove avrete spremuto mezzo limone oppure in acqua gassata, per evitare che si insaporiscano.

  • Nel frattempo sciacquate le patate, pelatele e infine tagliatele a tocchetti della grandezza che preferite e poi cuocete in padella con un filo d’olio e un rametto di rosmarino che poi toglierete altrimenti si sfalderà.

  • Alla fine potrete mescolare insieme patate e carciofi saltando per l’ultima volta in un tegame unico; aggiustate di sale.

  • Potreste anche cuocere insieme gli ortaggi però dovrete fare attenzione alle cotture dei due.

  • Infine guarnite con qualche oliva nera snocciolata e del pepe macinato al momento se preferite.

  • Per una versione più leggera provate a mettere tutti gli ingredienti nel tegame e poi direttamente in forno, aggiungete anche 1/2 bicchiere d’acqua, coprite con carta forno per prolungare la cottura per una mezzora.

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto!  🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

5 Risposte a “Patate e carciofi, contorno sfizioso”

  1. E’ un abbinamento che amo tantissimo e anche con l’aggiunta delle olive è davvero sfizioso! Mangerei solo un bel piattone di questo!

  2. oh giova,lo sai che non l’ho mai fatta una bella spoadellata così????!!!so il gusto delle patate con i carciofi perchè io faccio il riso al forno così,ma è davvero un bel secondo….mi piace si,non c’avevo mai pensato!!!bravo tu
    bacio caro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.