Patate duchessa more alla crema di banane

Le patate duchessa more alla crema di banane sono la rivisitazione, dolce, delle patate duchessa. E chi non le conosce? Buone, morbide e soprattutto eleganti. Perchè non farle in chiave dolce? Un’idea da provare è quella della crema di banane, ma un coulis di frutta andrà bene ugualmente.

Ingredienti:
250gr di patate, 1 tuorlo d’uovo, 35gr di burro, 75 gr di zucchero, 20gr di cacao amaro in polvere,  un pizzico di sale.

Per condire:
crema di banane.

Preparazione:
Per cominciare lessate le patate e una volta cotte schiacciatele con l’aiuto dello schiacciapatate.
Non appena saranno intiepidite le patate aggiungete il burro fuso, lo zucchero, il pizzico di sale e il tuorlo d’uovo, infine anche il cacao setacciato.
E’ importante che otteniate un impasto compatto; versatelo poi in una sacca da pasticceria e formate tanti ciuffi su una placca da forno rivestita con carta forno.
Infine cuocete a 190° per 15 minuti.
Una volta cotte aprite il forno e lasciatele freddare all’interno per almeno una mezz’oretta; nel frattempo preparate la crema di banane come ho fatto qui .

Queste patate duchessa more alla crema di banane vanno servite subito se ci versate il la crema di banane, ma se volete potete anche preparare qualche ora prima le duchesse.

[banner]

4) le patate duchessa more alla crema di banane pronte
4) le patate duchessa more alla crema di banane pronte

 

Vuoi preparare una deliziosa salsa per accompagnare? Scegli tra una crema di banane o il coulis di frutta, clicca sulle foto:

3) la crema di banane pronta
3) la crema di banane pronta

 

3) il coulis di fragole pronto
3) il coulis di fragole pronto

 

Scopri le “parenti” le patate duchessa bionde al cioccolato:

4) le patate duchessa bionde al cioccolato pronte
4) le patate duchessa bionde al cioccolato pronte

 

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

62 Risposte a “Patate duchessa more alla crema di banane”

    1. @ Stefania, 😀 grazie! Mi fa piacerissimo che apprezzi la fantasia che provo ad abbinare alle ricette 🙂 grazie grazie

  1. noooooooooo ma chè bella idea!!!!sono troppo carine…..e chissà chè buone!!!io con quelle salate non riesco a fermarmi,una tira l’altra…..belle belle davvero giova!!!!buona giornata….:-)

    1. @ Cristina, hahahah grazie mille carissima 🙂 🙂 🙂 sono proprio contento ti piacciano! bacione e buona giornata a te!

    1. @ Doldi da sogno, cara ciao anche io ti seguo spesso su facebook ed è un piacere ritrovarti qui 🙂 grazie per le parole! un abbraccio

  2. questa è originalissima! particolare, davvero! bravissimo! patate al cacao con crema di banane, chissà che buone!!ciaoo

  3. Io vorrei sapere come fai a inventarti tutte ste ricettine sfiziose….questa poi io non ci avrei mai pensato…deve essere buonissima….bravo Giovanni..machetelodicoaffà!!! 🙂

  4. Sei veramente grande Giovanni!!!!
    Hai delle idee strepitose, non mi sarebbe mai venuta in mente una ricetta così :
    Grande!!!!!
    Baci 😛

  5. Miiiiiiiii (si può dire?) queste patate duchessa esprimono fantasia, ricercatezza, bontà chi più ne ha ne metta…insomma vera classe !!! dire Bravo è poco !

    1. @ Adele, ma tu sei infinitamente dolce 🙂 🙂 🙂 grazie davvero! Un bacio e un abbraccio affettuoso! GRAZIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.