Pastiera di riso

La tavola della Pasqua napoletana conserva tutti i profumi della tradizione dalle torte rustiche come il tortano e il casatiello, passando poi per le svariate ricette dedicate al pranzo fino all’immancabile, e che vince sempre su tutto, pastiera napoletana classica o nella sua versione con la crema. Quest’anno ho deciso di cimentarmi in una delle rielaborazioni più apprezzate: la pastiera di riso. Si tratta della medesima ricetta a cui si sostituisce il grano proprio con il riso. Il risultato? Una squisita torta dolce con i suoi profumi inconfondibili e la consistenza che conquista, da generazioni, i palati di tutti.

La pastiera di riso è una preparazione antica tanto quanto quella classica. Molto probabilmente il riso andava a sostituire il grano che anticamente non si trovava precotto come avviene oggi. Andava perciò bagnato giorni prima per procedere successivamente con la cottura. La sostituzione assicura comunque un risultato è davvero molto simile, probabilmente soltanto i più attenti estimatori del dolce saprebbero riconoscere l’assenza del grano.
Perciò se ne conosci uno e vuoi metterlo alla prova o più semplicemente vuoi sperimentare una versione innovativa, non ti resta che infornare la tua pastiera di riso: fammi sapere!

 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

250 g di farina 00,
110 g di strutto,
125 g di zucchero,
3 tuorli.

 

Per la crema di riso:

150 g di riso vialone nano,
400 g di latte intero,
75 g di zucchero,
30 g di strutto,
1 scorza di arancia bio,
1 scorza di limone bio.

 

Per la crema:

250 g di ricotta di pecora,
75 g di zucchero,
3 uova medie,
3 albumi,
15 g di essenza di acqua d’arancio o 1 fialetta,
150 g di arancia e cedro canditi a cubetti,
cannella in polvere a piacere,
50 g di latte.

 

ricatta pastiera di riso, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione delle pastiera di riso:

  • Per prima cosa cominciamo dalla pasta frolla. In un recipiente unisci farina, zucchero e strutto e, con le punte delle dita, inizia a pizzicare il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.

pastiera di riso, peccato di gola di giovanni 1

  • Poi separa tuorli e albumi (questi ultimi ci serviranno alla fine, quindi coprili e tienili da parte) e aggiungi i rossi all’impasto. Lavora brevemente fino ad ottenere un panetto morbido, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per almeno un’ora.

pastiera di riso, peccato di gola di giovanni 2

  • Nel frattempo occupati della crema di riso. In un pentolino versa il latte, lo zucchero e le scorze pelate da arancia e limone, che precedentemente hai ben pulito. Poi aggiungi lo strutto e accendi il fornello portando il tutto a sfiorare il bollore. Quindi aggiungi il riso e lascialo cuocere fino a metà cottura rispetto al tempo indicato sulla confezione.

pastiera di riso, peccato di gola di giovanni 3

  • Di tanto in tanto mescola e infine togli le bucce. Lascia raffreddare completamente e intanto occupati della crema. In un recipiente setaccia la ricotta e poi aggiungi lo zucchero. Lavora bene con le fruste e poi unisci la crema di riso ormai fredda,

pastiera di riso, peccato di gola di giovanni 4

  • versa anche le uova, poi arancia e cedro canditi, l’essenza dei fiori d’arancio, la cannella e il latte. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

pastiera di riso, peccato di gola di giovanni 5

  • Quindi versa gli albumi che hai tenuto da parte in una ciotola e sbattili a mano velocemente con una frusta o un paio di forchette: non dovrai montarli a neve ma soltanto fino a renderli chiari e spumosi. Ingloba e tieni un attimo in disparte. Ungi uno stampo da 24 cm con dello strutto, infarina e preriscalda il forno.

pastiera di riso, peccato di gola di giovanni 6

  • Quindi riprendi la frolla dal frigo e battila qualche istante con il matterello sulla spianatoia infarinata. Poi tira fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri. spolverizza ancora un po’ con la farina e arrotola sul matterello. Infine srotola la frolla all’interno dello stampo e taglia gli eccessi: non scartarli ci serviranno per le losanghe.

pastiera di riso, peccato di gola di giovanni 7

  • Versa la crema nel mezzo, livella bene la superficie e infine rivesti la superficie intrecciando le losanghe ottenute impastando di nuovo la frolla e tagliandola a striscioline di circa 1 cm. Trasferisci, con molta delicatezza, la tua pastiera di riso sulla gratella o la leccarda da forno e cuoci in forno statico a 180° per circa 90 minuti.

pastiera di riso, peccato di gola di giovanni 8

  • Una volta pronta lasciala raffreddare completamente prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo!

 

ricatta pastiera di riso, peccato di gola di giovanni 2

 

[box type=”info” style=”rounded”]Qualche consiglio:

la pastiera di riso, così come tutte le altre, ha davvero molti passaggi, ricorda di organizzare bene i tempi per esempio la frolla può essere preparata anche con qualche giorno d’anticipo, così come il riso può essere cucinato il giorno prima;
la ricetta della pastiera prevede l’uso dello strutto, ma se non ti piace puoi sempre sostituirlo con pari quantità di burro;
puoi scegliere la varietà di riso che preferisci, io ti consiglio in alternativa il carnaroli;
i canditi possono essere omessi e la crema di riso può essere passata o frullata per avere una consistenza più fluida.[/box]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.