Pasta zucca e alici

Pasta zucca e alici è di quelle ricette facili, veloci ed economiche che potrete preparare soprattutto in quelle occasioni in cui non avete molto tempo da poter dedicare alla cucina.
Non sempre bisogna passare troppo tempo in cucina per poter portare in tavola dei primi piatti così gustosi.

 

Ingredienti:
320gr di pasta corta a piacere, 450 – 500 gr di polpa di zucca, filetti di alici piccanti sottolio q.b. (io Rizzoli), prezzemolo.

 

 

 

ricetta pasta zucca e alici, peccato di gola

 

 

Preparazione:

  • Tagliate la zucca e sbucciatela, ottenete circa 450 – 500gr di polpa e tagliatela a cubetti (non state con la bilancia alla mano, grammo più grammo meno non farà differenza 🙂 );
  • ricordate più piccoli saranno più e in fretta cuoceranno.
  • Prima di passare alla cottura della polpa di zucca tagliata a cubetti mettete dei filetti di alici piccanti in padella con un goccio d’olio extravergine d’oliva, se non li trovate potete utilizzare quelli classici e aggiungere del peperoncino, se preferite;
  • lasciate sciogliere completamente e poi saltate a fuoco vivace la polpa di zucca per una decina di minuti.
  • Aggiungete un po’ d’acqua e continuate la cottura a fiamma bassa.
  • Vi consiglio di non aggiungere sale poiché rischiereste di avere la pasta zucca e alici troppo sapida a causa delle alici, quindi fate attenzione.
  • A fine cottura ho frullato a crema 3/4 dei cubetti di zucca se vi piace l’idea di avere una parte cremosa non esitate.
  • Nel frattempo calate la pasta quando l’acqua avrà raggiunto il bollore.
  • in questo caso salate.
  • Quando sarà cotta versate sulla pasta il sugo di zucca e alici e condite con del prezzemolo sminuzzato, se vi piace, e qualche pezzetto di alici sottolio, sempre se preferite.

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e sulla mia Fan Page di Facebook, ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

6 Risposte a “Pasta zucca e alici”

  1. Ciao Giovanni! In questo periodo la zucca spopola sul web e nei mercati. Io l’adoro, ma all’abbinamento con le alici, giuro, non ci avevo mai pensato. Dev’essere eccezionale! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.