Pasta frolla con farina di farro

Se c’è una cosa che ho imparato è che la pasta frolla è davvero uno degli impasti più versatili che esistano. Basta rispettare degli equilibri affinché il risultato possa soddisfare le nostre esigenze. Stavolta ho voluto provare una frolla senza grassi animali e senza zucchero raffinato. Sembra un’impresa 😀 e invece no perché questa pasta frolla con farina di farro è davvero favolosa!
Il suo colore bruno è dato dalla presenza dello zucchero integrale di cocco, un preziosissimo nutrimento a basso impatto glicemico, che è perfetto per chi come me è affetto da diabete. Potrete sbizzarrirvi a creare crostate e crostatine, biscotti semplici o farciti, e ogni volta portare in tavola una dolce diverso con ingredienti salutari.
Curiosi? Eccovi la ricetta della pasta frolla con farina di farro, fatemi sapere poi cosa ci avete preparato 😉

 

Ingredienti per una frolla da 500 g per una teglia da 24 cm:

250 g di farina di farro, 125 g di zucchero integrale di cocco, 85 g di olio di cocco estratto a freddo, 1 uovo intero, la punta di un cucchiaino di lievito per dolci.

 

ricetta pasta frolla con farina di farro, peccato di gola di giovanni

 

Preparazione della pasta frolla con farina di farro:

  • Per prima cosa cominciate versando la farina di farro in un recipiente, unite lo zucchero integrale di cocco ed il lievito per dolci.

pasta frolla con farina di farro, peccato di gola di giovanni 1

  • Versate l’olio di cocco, l’uovo leggermente battuto e a questo punto potrete cominciare ad impastare il tutto a mano.

pasta frolla con farina di farro, peccato di gola di giovanni 2

  • Lavorate giusto il tempo necessario per ottenere un panetto piuttosto omogeneo, dopodiché avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un’ora. Una volta ritirato il panetto dal frigo avvolgetelo tra due fogli di carta forno e cominciate a tirare la pasta fino ad ottenere lo spessore desiderato.

pasta frolla con farina di farro, peccato di gola di giovanni 3

  • La vostra pasta frolla con farina di farro è pronta per essere utilizzata.

 

[disclaim]

Qualche consiglio:

la farina di farro, avendo uno basso potere addensante, se non l’albume d’uovo, questa frolla darà un po’ di difficoltà a restare compatta perciò, ogni qual volta tenderà a sgretolarsi troppo facilmente, riponetela in frigo per farla rassodare.

[/disclaim]

 

Restiamo in contatto!
Iscriviti sul mio canale di YouTube e se vuoi condividi anche con le tue cerchie di Google Plus ti aspetto! 🙂

Pubblicato da Giovanni Castaldi

Giovanni classe 86, sono un partenopeo doc, con la grande passione per la cucina! Adoro sperimentare dal dolce al salato indistintamente e ho questo piccolo spazio dove condivido le mie ricette. Segui anche le mie video su Giallo Zafferano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.